Pierre Cerdini, Matteo Corbetta, Alexandre Quenardel (Champagne, macaron, gelato e cioccolato
Il format gustoso di Cerdini&Quenardel)
1/4
(Champagne, macaron, gelato e cioccolato
Il format gustoso di Cerdini&Quenardel)
2/4
(Champagne, macaron, gelato e cioccolato
Il format gustoso di Cerdini&Quenardel)
3/4
(Champagne, macaron, gelato e cioccolato
Il format gustoso di Cerdini&Quenardel)
4/4
Previous
Next
Una boutique artigianale che affonda nella tradizione e si propone con un progetto innovativo. Siamo nel cuore di Milano, dove è stato appena inaugurato Cerdini&Quenardel, concept store che unisce gelato e Champagne.
Una
formula che unisce due storici marchi e tre imprenditori: Alexandre Quenardel, area manager per la casa vinicola
J.H Quenardel, fondata nel 1906, Pierre Cerdini, promotore del brand per il gruppo di famiglia
Beatrix, maison nata nel 1930, Matteo Corbetta, esperto di gestione alberghiera e dell’universo horeca.
«Cerdini & Quenardel rappresenta una novità per il panorama italiano - spiega
Alexandre Quenardel - oltre a essere il primo negozio monomarca di Champagne, è anche il primo store che basa la sua proposta su un abbinamento insolito, che unisce Champagne, gelato, cioccolati o macaron. Non solo dolce, però. Per il momento dell’aperitivo abbiamo creato la proposta Champagne & Macaron Salati».
La degustazione cui ha partecipato Italia a Tavola ha visto protagonisti Champagne Blason Vert Brut 36 mesi (45% Chardonnay, 55% Pinot Nero Premier Cru), Blanc de Blancs Brut 72 mesi (100% Chardonnay), Blason Rouge Rosé Brut 24 mesi (50% Chardonnay, 40% Pinot Nero Premier Cru, 10% Pinot Meunier Premier Cru). In abbinamento, macaron al foie gras, al salmone affumicato e al Gorgonzola, seguiti da quelli “all’italiana” con bresaola, coppa, prosciutto cotto.
Una degustazione intensa. Di valore sia gli Champagne (minerali, morbidi, freschi, eleganti) sia i macaron, molto sostanziosi, e di cui forse andrebbe alleggerita la carica dolce non abituale per i palati italiani. Siamo agli inizi e tutto è ancora in fase di assestamento. L’esperienza del maestro Guillaume Cerdini, del resto, saprà dar vita a una linea di macaron calibrati per esaltarsi nell’accogliere ingredienti salati.
Nello store di via Cusani vengono serviti anche gelati a base di Champagne, fino al 35%, come quello salato al pistacchio, al ribes, alle fragole di bosco. Artigianalità allo stato puro. Da Cerdini & Quenardel non si vende quello che non si produce. Anche la meringa decorativa dei gelati è fatta in casa.
Un format a base di prodotti premium, garantiti da maison di famiglia con una lunga tradizione alle spalle, che dopo Milano intende svilupparsi sul territorio, «almeno una decina di Cerdini&Quenardel nell’arco di un paio d’anni». Santé!
Per informazioni:
www.champagne-jh-quenardel.comwww.glacierbeatrix.frwww.cerdiniquenardel.com