Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 19:12 | 104796 articoli pubblicati

Musica live e mini portate. L'estate del Mediterraneo di Roma

Tutto è pronto per il ristorante al Maxxi di Roma: tavoli distanziati e sicurezza, piccoli piatti per provare tutto il menu (anche per vegetariani e vegani), ma anche eventi culturali e dj set

di Mariella Morosi
 
01 luglio 2021 | 11:48

Musica live e mini portate. L'estate del Mediterraneo di Roma

Tutto è pronto per il ristorante al Maxxi di Roma: tavoli distanziati e sicurezza, piccoli piatti per provare tutto il menu (anche per vegetariani e vegani), ma anche eventi culturali e dj set

di Mariella Morosi
01 luglio 2021 | 11:48
 

Se con la cultura non si mangia - come qualcuno sostiene - è vero che, se ne siamo immersi, il palato e lo sguardo possono essere appagati alla grande. Sono tanti i grandi musei del mondo che nel vasto ambito della bellezza propongono ricette di talenti stellati. Anche in Italia - tanto per fare qualche esempio - il Mudec vanta la cucina di Entico Bartolini, il Castello di Rivoli quella di Davide Scabin e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo quella di Alessandro Mecca. La Capitale non è da meno con il "Mediterraneo, ristorante e giardino" che dopo un totale restyling ha inaugurato a inizio estate la sua seconda stagione nello spazio del Maxxi - il Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

L'estate romana al Mediterraneo Ristorante e Giardino

L'estate romana al Mediterraneo Ristorante e Giardino


A reinterpretare completamente gli spazi indoor e outdoor, completi di una console per i live set estivi protetta dalla homi di bambu, è stato lo studio di architettura Project On che non ha trascurato la sicurezza degli ospiti e del personale secondo la normativa vigente. I tavoli sono distanziati, la sanificazione è giornaliera e il menu è scaricabile sullo smartphone attraverso un QR code.

In tavola: si parte dalla tradizione, ne si valicano i confini fino ad arrivare a gusti esotici

Rispetto alla proposta dello scorso anno, l'accoglienza e l'offerta enogastronomica sono state ampliate travalicando schemi e confini, pur lasciando spazio alla tradizione più solida, specialmente nei primi piatti. La formula vincente è quella di assaggiare di tutto in formato mini e con tutti i sapori dell'italica tradizione e dei Paesi mediterranei ma con qualche esotismo. La lista è lunga, quasi un giro del mondo dal pranzo all'aperitivo fino alla cena e al dopocena, tra Cartocci di samosas croccanti; Polpo con patate, polvere di olive e sedano in osmosi; Nachos e guacamole; Hummus di ceci con pane carasau, pomodori confit e rosmarino; Edamane spicy; Wakame con sesamo; Tacos di mais viola con spigola, mango e lime; Miniburger di manzo e di pollo con salsine; Salmon e Mazara bowle i Pokè - da comporre secondo i propri gusti e stile pop up di Palmerie, un altro ristorante della proprietà ai Parioli.

Polpo e tataki

Polpo e tataki


Tra i primi sono da provare le Trofie ai quattro pomodori e basilico, la Pasta alla Nerano e i Tagliolini ajo e ojo con battuto di gamberi rossi e lime. Tra i secondi c'è la Pluma di maiale iberico, il Trancio di tonno scottato con salsa ponzu e misticanza, il Filetto di salmone teriyaki con insalatina di finocchi. Tra i dessert sono inamovibili dal menu il Tiramisù, la Cheesecake e i Sorbetti, ma non si escludono altre sorprese come lo Zucchero filato ai frutti di bosco o la Tagliata di ananas, melone e fragole.

Hamburger
Hamburger


Cocktail originali e una buona carta vini

A promettere un'esperienza conviviale piacevolmente articolata sono il titolare, l'imprenditore romano Alessandro Cantagallo, con il direttore artistico Manfredi Alemanno, insieme allo chef Emanuele Pompili e la giovane brigata di sala dalla garbata efficienza. Il bartender Glauco sovrintende ai drink con cocktail originali e classici mentre la carta delle bollicine italiane e straniere e dei vini bianchi, rossi e rosati dimostra una scelta competente.

Emanuele Pompili

Emanuele Pompili


Non solo food&wine: anche eventi, cultura e musica

«L'esperienza dell'anno scorso - ha detto Cantagallo - ci ha fatto capire come far funzionare al meglio questo spazio così grande. Si viene per star bene e all'aperto e si scopre che si mangia bene. Quest'anno puntiamo sulla qualità della materia prima ma con una proposta nuova, quella dei mini piatti per far vivere ai clienti una proposta innovativa e intrigante che non rinuncia al gusto. È un progetto estivo che, oltre al food e ai drink, offre intrattenimento, attività culturali ed eventi live».

Spazio al brunch e a portate veg

Tutti i gusti possono essere appagati con il pesce sia cotto che crudo e con le carni interpretate in carpacci, marinate e tartare. «Cerchiamo di accontentare anche vegetariani e vegani - assicura lo chef Emanuele Pompili - ma in carta restano i primi dello scorso anno che hanno funzionato e che riproponiamo, come la Nerano, i Quattro pomodori o l'Ajo e Ojio».

Eventi culturali, musica dal vivo e dj set per tutta l'estate

Eventi culturali, musica dal vivo e dj set per tutta l'estate


In programma anche il brunch con due piatti principali a scelta. Protagonista dell'estate sarà anche la selezione musicale curata da Manfredi Alemanno. «Ci saranno - dice - live session con ospiti anche internazionali, di band o acclamati dj, per far ascoltare diverse correnti musicali, dal tribale alla house fino agli show in duo voce e piano con pezzi anche pop per la domenica al tramonto».

Per informazioni: www.mediterraneorome.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Mulino Caputo
Italmill
Fonte Margherita
Union Camere

ROS
Mulino Caputo
Italmill

Fonte Margherita
Giordana Talamona
Siggi