Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024  | aggiornato alle 12:34 | 106475 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Aperitivi sulla spiaggia allo Chalet La Rotonda 1962

 
04 luglio 2019 | 09:40

Aperitivi sulla spiaggia allo Chalet La Rotonda 1962

04 luglio 2019 | 09:40
 

Una nuova formula ha debuttato qualche giorno fa a Porto Recanati. Sarà ripetuta durante l’estate per il piacere di chi ama stare a piedi nudi sulla sabbia.

L’iniziativa strutturata come un aperitivo conviviale che si apre con i cocktail al bancone del bar e si snoda lentamente attraverso isole gastronomiche. Il tutto innaffiato, questa volta, dalle bolle e dal Verdicchio Macrina di Caterina Garofoli. German Scalmazzi, la moglie Sara Pandolfi, lo staff di cucina e di sala hanno ricostruito il ristorante sulla riva.

Aperitivi in riva al mare a Porto Recanati (Aperitivi sulla spiaggia allo Chalet La Rotonda 1962)
Aperitivi in riva al mare a Porto Recanati

Tavoli bianchi, tovaglie eleganti, illuminazione soft e romantica hanno fatto da palcoscenico a un menu che non sarà mai lo stesso. Regina della serata l’acciuga di San Benedetto del Tronto lavorata magistralmente da Silvano Corso Pietro. Il cammino si apre con un panino all’olio e un filetto di acciuga. Continua con i moscioli appena sgusciati impreziositi dall’olio al bergamotto. Gianluca Guidi, il sous chef di German, è alla griglia per seppie e sardoncini scottadito, che poi lascia a un suo collega e va a preparare i dolci. Segue il gambero con salse diverse e lo sgombro con la cipolla caramellata. Due classici di quest’anno. Il tonno della Nordiska trova il suo habitat in un panino al nero di seppia con misticanza di stagione.

Sara Pandolfi e German Scalmazzi (Aperitivi sulla spiaggia allo Chalet La Rotonda 1962)
Sara Pandolfi e German Scalmazzi

Stagione è la parola magica. Presi dalla tavolata e dall’ottimo cibo che a turno ci alziamo a prendere, riconosciamo la sommelier Ambra Micheletti, brillante funzionaria dell’Assam vicina agli agricoltori marchigiani. Un sorriso irresistibile e tanta professionalità. Il fatto di doversi alzare per riempire il calice fa parte del gioco. Notiamo che molte signore si sono tolte le scarpe e godono della freschezza della battigia. Consigliamo a German, al prossimo appuntamento, di far indossare le infradito. O comunque fornirsi di scarpe comode da togliere. Si è perfetti anche scalzi e si cammina meglio. Abbiamo cominciato al sole e finito a notte fonda. Accompagnati dalla musica di ottimo livello della band ‘The name of the band’. Siamo in 90, con un’altra cinquantina di clienti che non sono riusciti a trovare posto. Un successo. Il tormentone dell’estate di Porto Recanati.

Fino alle 3 di notte hanno rimontato gli ombrelloni e le sdraio per il giorno dopo. Ogni bell’evento ha sempre un faticoso dietro le quinte, ma lo staff capitanato da German Scalmazzi e Sara Pandolfi non fa una piega. Si può dire che è proprio cominciata la calda e bella stagione. La prossima cantina? Sarete i primi a saperlo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Galbani
Siad
Longarone Fiere

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Galbani
Siad

Longarone Fiere
Prima
Julius Meiln