La stagione autunnale porta nuovi sapori in Pasticceria Martesana: zucca, castagna, pinolo e rosmarino. Creazioni che vedono alla regia il maestro pasticcere Domenico Di Clemente, entrato nel team da tre anni. Domenico, da settembre, ha assunto il ruolo di executive pastry chef; insieme ad Enzo Santoro è diventato il punto di riferimento della storica pasticceria Martesana per corsi di cucina, manifestazioni, concorsi e trasmissioni. Il ruolo è strategico: partecipa ai processi decisionali di produzione, ma anche a quelli commerciali e di comunicazione.
Domenico Di Clemente ed Enzo Santoro
I primi freddi hanno portato a nuovi sapori autunnali: è nata la Torta Tuscia, con castagne e profumo di rosmarino. Un biscotto alla castagna come base si unisce al pan di spagna e ai pinoli, il tutto poi viene ricoperto da una bavarese al rosmarino. Seguono altri strati al castagnaccio, gelatina all’arancia e albicocca e poi ancora uno strato di bavarese. La Torta alla zucca anch’essa è a strati alternati di cioccolato, marmellata di arancia, pan di spagna, bavarese all’amaretto e zucca. Una glassa dai colori autunnali completa la torta.
Prossimamente, inoltre, vedremo
il quarto punto vendita Martesana. Non solo: Gabriele, figlio di Enzo Santoro, diventato direttore, ha approfittato di questo periodo per ripensare alla strategia aziendale, puntando su digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. Da ottobre è pronto il nuovo sito (
www.martesanamilano.com), dove si possono ordinare direttamente prodotti freschi, ovviamente anche “su misura”, perché la pasticceria Martesana ha cura di mantenere viva una parte di artigianalità. Inoltre l’e-commerce di Natale sarà aperto per la prima volta anche oltre i confini italiani.
Una linea di nuovi dolci per l'autunno
Pasticceria Martesana è cosciente che oggi occorra pensare alla natura, evitando sprechi e scegliendo materiali biodegradabili. Di recente ha iniziato il percorso verso l’eliminazione della plastica, optando per sacchetti bio e l’utilizzo di materie prime, create attraverso una filiera produttiva sostenibile. Non solo, ha iniziato anche una collaborazione con la nota app Too Good To Go, che contrasta gli sprechi.
Per informazioni:
www.martesanamilano.com