Il convegno “From Farm to Fork” che si è svolto in maggio a Milano sulla sicurezza alimentare, sulla sostenibilità e la provenienza certificata del nostro cibo è stato un importante momento di conferma della strada che abbiamo intrapreso. Non solo un cammino sulle ali dorate di un’idea e di un progetto sacrosanti, ma anche una doverosa difesa del nostro mondo agroalimentare che, lo ripetiamo a oltranza, costa ai nostri prodotti oltre 100 milioni di dollari di contraffazioni e imitazioni sui mercati esteri.
Un imperativo per la cucina
Promozione, promozione, promozione
È quindi un imperativo categorico promuovere e valorizzare il nostro patrimonio enogastronomico, garantito e certificato, partendo dalla salubrità e dalla sostenibilità delle filiere agroalimentari che danno vita alle produzioni tra le più virtuosa d’Europa. A monte, con la benedizione del Parlamento europeo, la strategia “From Farm to Fork”, volta a garantire entro il 2030 alimenti sani e sostenibili anche dal punto di vista economico e sociale in tutti i Paesi della Ue. Un progetto “dal produttore al consumatore”.
L’obiettivo finale è una filiera corta che metta al centro un legame tra persone sane, società sane, animali sani e un pianeta sano. In questo contesto il nostro ruolo è fondamentale e cruciale nell’attenersi ai principi basilari della tracciabilità. È fondamentale guardare al futuro cercando strade e iniziative che siano a supporto dei piccoli produttori sui territori che fanno dell'eccellenza il loro marchio di distinzione, la cui difesa è da sempre il fiore all'occhiello di Euro-Toques.
In questo contesto, tra gli obiettivi primari da perseguire anche la riduzione della perdita e dello spreco di cibo. E anche in questo ambito il nostro ruolo e il nostro esempio devono essere trainanti. Come Euro-Toques siamo orgogliosi di essere stati scelti dal Parlamento europeo, con cui collaboriamo attivamente, per portare ancora una volta la nostra testimonianza gastronomica. In settembre saremo ancora a Bruxelles per proporre il modello di cucina sana e giusta, asse portante del progetto “From Farm to Fork”.