La tecnologia è entrata nelle nostre esistenze e il suo percorso di influenza permea sempre più ogni nostro singolo gesto, decisione, azione, sia personale che professionale. Il mondo degli hotel non fa eccezione e, alla base di questo percorso, vi sono alcuni principi sui quali ogni decisione di implementazione, evoluzione e sviluppo tecnologico non può prescindere: efficienza operativa, con l’obiettivo di migliorare la reputazione della struttura; redditività, con l’intento di rendere ogni soggiorno unico e personalizzato; qualità, al fine di migliorare la focalizzazione dei team members sulla crucialità di fornire un servizio che rispecchi le aspettative degli ospiti; fidelizzazione, per supportare il personale nel creare un rapporto empatico e intimo con gli ospiti al fine di rendere il loro soggiorno unico e indimenticabile. Tutto questo si traduce negli attuali trend tecnologici.
Tecnologia nelle camere degli ospiti
Questo aspetto si sostanzia nell’inserire nelle camere tutte le commodities che gli ospiti hanno a casa loro. In particolare, i recenti trend ci evidenziano una crescita dell’offerta di servizi streaming (Netflix, Amazon Prime Video) e di controllo vocale (Alexa, Google Home).
Privacy e sicurezza informatica
Se pensiamo alla quantità di informazioni sensibili che gli hotel debbono raccogliere, trattare e custodire comprendiamo come gli stessi siano sempre più oggetto di attacchi hacker con conseguenze estremamente rilevanti e gravi sia in termini operativi che di immagine. Questo aspetto critico sta portando le compagnie Alberghiere e i proprietari alla continua ricerca di strumenti tecnologici che li tutelino e proteggano da questo fenomeno in continuo aumento e consenta le loro aziende di essere contestualmente rispettose della normativa vigente in termini di GDPR.
Wi-fi veloce
La facilità e la velocità di connessione che sino a qualche anno fa erano considerati degli accessori sono oggi invece diventati critici in ogni tipo di realtà sia che business che leisure. Il flusso di dati e il loro peso sono in continua crescita e il supporto di una linea wi-fi veloce e soprattutto stabile è divenuto un elemento imprescindibile che influisce in maniera significativa sulla percezione dell’esperienza dell’ospite. La criticità che molte strutture debbono affrontare è il costante aggiornamento dell’hardware e software necessari a far fronte a questa richiesta che sta crescendo esponenzialmente e sempre più rapidamente.
Big data e small data
La raccolta e la conservazione dei dati relativi agli ospiti è anch’essa in continua crescita e costituisce un bacino di informazioni sulle quali le aziende alberghiere basano le loro iniziative. Dalle strategie di marketing, all’erogazione di un servizio sempre più personalizzato. Relativamente a questo ultimo punto, si stanno sviluppando numerose piattaforme che sono in grado di raccogliere le informazioni relative agli ospiti che provengono da diversi canali e che consentono di creare un profilo molto accurato e dettagliato dell’ospite. Successivamente queste vengono utilizzate per creare una guest experience personalizzata e unica in quanto va a toccare la loro parte emotiva ed emozionale.