Paolo Posillico è un imprenditore nato. Non un modo di dire, ma realtà. Basti pensare che a 21 anni era già socio di un ristorante a Las Palmas, Isole Canarie, e quando è tornato in Toscana i locali erano quattro. Oggi ha 52 anni ed è il direttore di un esercizio polifunzionale di successo a Montecatini Terme (Pt) di proprietà della moglie Ina Frumos. «Il Centrale - racconta Posillico - è bar, pasticceria, cocktail bar, ristorante, pizzeria». Una macchina da guerra: 500 metri quadri, 300 coperti, 50 addetti, 8 cuochi. Da marzo a novembre la cucina è non stop fino a sera tardi.
Pasta, pane e dolci fatti in casa
«Sono cresciuto nella ristorazione e abbiamo ancora un esercizio in Spagna», spiega. «Il Centrale è un locale di famiglia che lavora molto e che ci dà grandi soddisfazioni dal 2011. Abbiamo anche retto l’urto della pandemia, prima mantenendoci attivi confezionando pasti per la Protezione Civile, poi con il servizio delivery. Facciamo tutto in casa: pasta, pane, dolci. Siamo un punto di riferimento per il sushi, il pescato e le carni. La cucina di mare e di terra rappresenta il dna della Toscana. E poi la pizza, che non può mancare in un locale da centinaia di coperti. Sforniamo sia la napoletana sia quella con impasto più sottile, anche senza glutine e integrali».
Menu lunghi
Dando un’occhiata ai menu c’è davvero da perdersi. Già l’orizzonte sushi è sterminato: sashimi, uramaki, hosomaki, futomaki, nigiri, gunkan, temaki e via fino agli imponenti plateaux misti. Per i primi citiamo solo due piatti simbolo come il Tagliolino di pasta fresca con mezzo astice e le Pappardelle di farina di castagne con ragu di cinghiale. Binomio all’insegna del tipico anche per i secondi di pesce e di carne. Da segnare in agenda il pescato del giorno All’isolana con patate, pomodorini, olive e cipolla e la Fiorentina di scottona, di rigore. Le pizze sono una trentina, per accontentare ogni palato.
Il gusto fresco e intenso del pomodoro
In un ventaglio gastronomico così ampio il pomodoro è un ingrediente trasversale, che in cucina deve essere una garanzia di gusto e di sicurezza in merito al risultato finale, al piatto servito. «Per questi motivi - annota Paolo Posillico - abbiamo scelto Cirio Alta Cucina. I Pelati e La Polpa soddisfano tutte le nostre esigenze». Mantengono il gusto fresco e intenso del pomodoro anche a fine cottura e sono adatti per ogni tipo di preparazione. «Presenza costante presso il forno pizza - sottolinea Posillico - in cucina sono fondamentali per numerose ricette. Dal ragu di Cinta Senese al sugo all’astice, dalla classica Pasta al pomodoro all’Amatriciana».
Centrale Montecatini
Piazza del Popolo 19 - 51016 Montecatini Terme (Pt)
Tel 0572 911637
www.centralemontecatini.it
www.cirioaltacucina.it