Nasce il Best Luxury Hotel Awards per premiare le eccellenze italiane
Presentata a Milano la prima edizione del premio che punta a valorizzare l'accoglienza di lusso italiana e i suoi alberghi a cinque stelle. Il 25 settembre al Principe di Savoia la consegna dei riconoscimenti
Il Principe di Savoia di Milano ha tenuto a battesimo il Best Luxury Hotel Awards, un nuovo premio nato con l'obiettivo di valorizzare l'accoglienza di lusso italiana e i suoi alberghi a cinque stelle. «Di premi ce ne sono tantissimi, anche nel mondo dell'hospitaly - ha sottolineato Mauro Santinato, presidente di Teamwork - Non esistono, però, premi italiani e abbiamo pensato che ne servisse uno per riconoscere e, appunto, premiare la qualità e l'eccellenza dell'hotellerie del nostro Paese».
Best Luxury Hotel Awards: a settembre la premiazione
La macchina del nuovo Best Luxury Hotel Awards è già partita da tempo. Da gennaio, infatti, è iniziata la raccolta delle candidature tra i più di 650 hotel a cinque stelle presenti in Italia. Dieci sono le categorie previste per questa prima edizione:
- Miglior nuova apertura
- Miglior design
- Miglior ristorante
- Miglior colazione
- Miglior general manager
- Miglior servizio
- Miglior bar
- Miglior proposta benessere e Spa
- Miglior programma di sostenibilità
- Miglior innovazione tecnologica
Sono state circa duecento le strutture che hanno aderito e che hanno potuto inviare la loro candidatura per un massimo di tre categorie. A giudicare saranno dieci professionisti del mondo dell'accoglienza e del cibo e i risultati saranno svelati il 25 settembre, sempre al Principe di Savoia. A comporre la giuria sono:
- Filip Boyen, global ambassador Forbes
- Alberto Paolo Schieppati, direttore editoriale Posh Places
- Andrea Grignaffini, curatore de Le Guide dell'Espresso
- Ezio Indiani, general manager Principe di Savoia
- Roberta Battocchio, managing director Hearts Global Design
- Erika Fay Nicole, CeoEfnCommunication
- Magda Antonioli, direttrice Met Bocconi
- Andrea Sinigaglia, direttore generale Alma
- Carmela Colaiacovo, presidente Confindustria Alberghi
- Mauro Santinato, presidente Teamwork
«Il mondo dell'ospitalità è in gran fermento - ha evidenziato Indiani - Nel post pandemia ha dovuto fare i conti con situazioni molto difficili da gestire e questo premio vuole proprio dare valore all'impegno messo in campo per riuscire a superare questa fase ed avere ancora successo».
Un premio di valore, anche nella forma
Ai vincitori delle diverse categorie, che verranno svelati a settembre, sarà consegnato un premio importante, anche nella forma. Gli organizzatori hanno, infatti, commissionato la realizzazione di un premio in travertino, diverso per ogni categoria. Un pezzo unico, realizzato in maniera artigianale, per dare ulteriormente valore al riconoscimento e a chi lo riceverà. Il richiamo è alla tradizione proveniente dall'Antica Roma, durante la quale veniva consegnata una stele ai condottieri di ritorno vincitori dalle loro battaglie.
Il futuro dell'accoglienza di lusso? Spazi, autenticità ed emozioni
Ospitalità di lusso: sempre più strutture offrono al cliente trattamenti di qualità
Al turismo di lusso piace l'Italia, Jelinic: «Per restare competitivi serve investire»
Sempre più turisti Usa in Italia, Santanchè: «Spendono e scelgono il lusso»
L'accoglienza di lusso in Italia
Il Best Luxury Hotel Awards si rivolge, quindi, alle strutture di lusso. Ma quante sono in Italia? Nel 2023 erano presenti 668 hotel a cinque stelle (nel 1993 erano soltanto 189 ed entro il 2027 dovrebbero essere 827), con un totale di 44.768 stanze, il che corrisponde al 4% del totale delle camere nel mercato alberghiero italiano. Se esaminiamo la distribuzione per regione, la maggior parte degli hotel di lusso si trova in Toscana, seguita da Lazio, Campania, Veneto e Lombardia. La classifica delle città vede Roma in testa per il numero di camere a cinque stelle, seguita da Milano, Venezia e Firenze.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini