Molini Pivetti: una farina su misura per la storica Pizzeria Di Matteo a Napoli

Si tratta di una miscela di due tipologie con forze diverse della gamma Gran Riserva che esalta gli aspetti che caratterizzano il marchio Campi Protetti Pivetti. Garantisce un impasto profumato, scioglievole e digeribile

16 novembre 2023 | 13:30
di Gabriele Ancona

Siamo nel cuore della tradizione, quella della pizza napoletana. La Pizzeria Di Matteo di via dei Tribunali, in pieno centro storico del capoluogo campano, lo scorso giugno ha compiuto 87 anni. È guidata dalla famiglia, giunta ormai alla quarta generazione, con lo spirito, l’entusiasmo, la passione e l’impegno di sempre.

«Rappresentiamo un punto fermo a Napoli, apprezzato da decenni dai cittadini e dai turisti. Anche da attori e personalità, come quando nel 1994 venne a farci visita l’allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton». A parlare è Edoardo Ammendola, amministratore e uomo di pizza del locale. Ha sposato Adele Di Matteo, terza generazione. Il loro figlio Riccardo è già operativo. La Pizzeria Di Matteo è una vera fucina di pizze al forno e fritte. «Ne serviamo una media di 800 al giorno - annota Ammendola - Nel periodo natalizio raggiungiamo anche quota 2.200. I gusti? Un’infinità».

Alla pizzeria Di Matteo ingredienti di alta gamma per pizze classiche e fritte

La carta è davvero ricca. Basti pensare che una sezione è dedicata solo alle Margherita, in una dozzina di versioni, da quella con peperoni a quella con nduja. Poi ci sono le Classiche, le Fritte e quelle della Famiglia Di Matteo. «Tra queste - sottolinea Edoardo Ammendola - mi piace ricordare la Radici, che si ispira agli ingredienti di questa terra. Ecco allora ricotta, cicoli, salame Napoli, pomodoro fresco e mozzarella di bufala.

Molto interessante anche la Faccia Gialla con pomodorini gialli del Piennolo, mozzarella di bufala e in uscita una grattugiata di limone. Un classico del territorio vesuviano dedicato a San Gennaro che nel 1631 fermò la lava. Non a caso l’abbiamo presentata in ottobre nell’ambito della manifestazione Pompei è Città. Con noi il maestro pizzaiolo Vincenzo Iannucci, responsabile della linea di farine Special per pizza di Molini Pivetti».

Di Matteo e Molini Pivetti, un intenso rapporto di partnership

Con Molini Pivetti la Pizzeria Di Matteo ha di recente avviato un intenso rapporto di partnership. «Abbiamo studiato e sviluppato insieme una farina su misura per noi - puntualizza Ammendola -  Si tratta di una miscela di due tipologie di farina con due forze diverse, selezionate tra le migliori gamme di Molini Pivetti per creare un prodotto eccellente che esprima al massimo il nostro prodotto.

Ci dona un impasto profumato, scioglievole, leggero e digeribile. Un prodotto personalizzato realizzato in base alle nostre esigenze. Da questa miscela otteniamo una farina specifica per dare valore aggiunto alle nostre pizze. Molini Pivetti ci ha aiutato molto e il risultato è stato ottimale. Realizziamo un impasto diretto con lievitazione di 6-8 ore e idratazione al 70-75%».

Pizzeria Di Matteo
via dei Tribunali 94 - 80138 Napoli
Tel 081 455262

Molini Pivetti
via Renazzo 67 -44042 Renazzo (Fe)
Tel 051 900003

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024