Miglior Chef dell’Olio Airo. Tra gli emergenti vince Lorenzo Cantoni
Per l'Associazione internazionale ristoranti dell'olio il Miglior chef dell'olio 2021 è Kotaro Noda. Per la pizza vincono Francesco e Salvatore Salvo. Il titolo di miglior gelatiere dell'olio va a Vetulio Bondi
02 marzo 2021 | 10:18
di Claudio Zeni
Miglior chef dell'olio 2021 è, invece, Kotaro Noda del "Bistrot 64" (Roma), mentre il miglior emergente è risultato Emilio Banchero di "'L bunet" (Bergolo, Cuneo). A Stefano Pinciaroli di "PS" (Cerreto Guidi, Firenze) è andato il riconoscimento della Guida Gambero Rosso, con cui da quest'anno l'Airo ha iniziato una speciale partnership. Relativamente alla sezione pizze, il premio per il miglior Pizzaiolo dell'Olio Airo 2021 è andato a Francesco e Salvatore Salvo di "Salvo Pizzaioli" (Napoli) e a Domenico Felice di "Ti do una pizza" (Firenze), come emergente. Il riconoscimento come miglior Oleoteca se l'aggiudica Sapord'olio (Roma), e I Frantoi come miglior emergente. Il titolo di miglior gelatiere per l'uso dell'Olio evo in gelateria va a Vetulio Bondi (Firenze).
Lorenzo Cantoni
Il vincitore: un progetto ristorativo in Umbria«Sono onorato di ricevere questo ambito premio dalla giuria tecnica dell’Associazione internazionale ristoranti dell’olio, composta da esperti, critici e produttori – afferma Lorenzo Cantoni – Questo è un riconoscimento doppiamente importante, perché arriva nel momento in cui sto rientrando nella mia regione, l’Umbria, con un progetto ristorativo legato all’Olio Extra Vergine di Oliva, insieme al mio chef mentore Tano Simonato, già migliore chef al Mondo dell’Olio - premio Airo 2018, oltre che stella Michelin dal 2009 e patron del ristorante milanese “Tano Passami l’Olio».
Il maestro Tano Simonato
È proprio qui, nella cucina di Simonato, che Lorenzo Cantoni ha approfondito la sua passione per questa eccellenza agroalimentare e ha avuto modo di sperimentare tecniche ed equilibri, di una cucina gourmet del benessere, che punta a divulgare e valorizzazione l’uso dell’olio nella ristorazione.
Cucina emozionale intorno all’olio
Una cucina emozionale, rispettosa e piacevolmente contemporanea, dove sono gli altri ingredienti dei piatti a mettersi al servizio dei migliori oli Evo italiani selezionati in carta (a oggi sono circa 20) e che sono alla base della filosofia dello chef.
Con il titolo appena conquistato ed il ritorno in Umbria con un nuovo progetto di cucina, lo chef diventa ufficialmente ambasciatore dell’olio, attraverso i piatti creativi e mai banali del menu del suo ristorante “Lorenzo Cantoni al Canalicchio, by Tano Simonato”, ma proponendo anche la cultura gastronomica del territorio con una nuova chiave di lettura: si parte dall’olio e si abbinano gli altri ingredienti.
Per Pasqua l’idea di “Olio + Formaggio”
È sua l’idea per la Pasqua 2021, di “Olio + Formaggio”, un nuovo concept food della tradizione gastronomica dell’Umbria, una versione esclusiva e “del benessere” della tipica Torta di Pasqua Umbra, realizzata in collaborazione con l’oleificio Decimi di Bettona (Pg) - pluripremiato produttore umbro di uno degli oli extra vergine di oliva migliori al Mondo.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini