Una cena indimenticabile ammirando il simbolo di Roma più imponente, il Colosseo, gustando piatti gourmet. È quanto riserva ai veri amanti dell’arte culinaria il ristorante “Aroma” (o giocando sulla parola “aRoma”!) di Palazzo Manfredi. Due, infatti, sono i motivi per una piacevole sosta in questo raro gioiello di eleganza e ospitalità immerso nella “Città eterna”: una location senza tempo dal design contemporaneo con una delle migliori vedute di Roma e una cucina che combina i sapori mediterranei con quelli della tradizione, personalizzata dalla maestria dello chef Giuseppe Di Iorio (nella foto). Partiamo dalla location.
«L’Hotel Palazzo Manfredi è un luogo unico in cui soggiornare per tuffarsi nell’antica storia di Roma - ricorda Bruno Papaleo, manager della struttura - basta affacciarsi alle finestre e alla terrazza panoramica dell’hotel per accorgersene grazie ad un colpo d’occhio emozionante che fa abbracciare all’ospite il Colosseo, i Fori Imperiali e la Domus Aurea. Oggi, dove sorge Palazzo Manfredi, furono costruite ai tempi della Roma Imperiale quattro caserme gladiatorie, delle quali nel 1937 sono stati rinvenuti, tra via Labicana e via San Giovanni in Laterano, i resti della “Ludus Magnus”, l’antica palestra dei gladiatori. A ridosso dell’antico insediamento già nel 1500 era situato il “Casino Guidi”, rifugio di caccia dei giardini Guidi, che nel 2002 è stato trasformato grazie al restauro voluto dal conte e ingegner Goffredo Manfredi in questo albergo esclusivo».
Palazzo Manfredi è così oggi un raro gioiello di eleganza, ospitalità e lusso a cinque stelle, le cui ampie camere e le suite sono di una bellezza travolgente, all’altezza dello scenario esterno, dove ogni componente d’arredo porta la firma di artisti come Ingo Maurer e Van Egmond, con tende e tendaggi di lusso realizzati da marchi di design come Missoni, Larsen e Ivano Redaelli.
Il secondo must per una sosta a Palazzo Manfredi è la cucina proposta al ristorante “Aroma” dall’executive chef Giuseppe di Iorio (il locale è aperto sia a pranzo che a cena anche alla clientela esterna), la cui filosofia culinaria si esprime nel mantenere inalterato il sapore autentico di ogni ingrediente, che proprio per questo motivo deve essere freschissimo e di grande qualità, al fine di creare abbinamenti sinfonici e in armonia con gli altri.
Qui nella terrazza, soprattutto di sera, quando i fori romani si accendono per uno spettacolo panoramico ed artistico unico al mondo ecco arrivare in tavola eccellenti proposte culinarie frutto della maestria di Giuseppe di Iorio a cominciare dalle cappesante arrosto profumate alla menta con fonduta di finocchi e porri fritti per poi proseguire con i torciglioni con aliciotti, pinoli tostati e pomodorini e il medaglione di branzino con olive taggiasche, pachino e origano concludendo con una superba sfera di cioccolata, bellissima da vedere quanto da gustare.
Il tutto accompagnato da un'accurata selezione di eccellenze enologiche da parte del giovane e competente sommelier Alessio Domenici ed il perfetto servizio in sala del maitre Maurizio Ciurli. Un'eccellenza riconosciuta anche a livello internazionale, con il 5 Star Diamond Award ricevuto dall’accademia americana.
Palazzo Manfredi
Via Labicana, 125 - 00184 Roma
Tel 06 77591380
info@hotelpalazzomanfredi.it