Il lavoro di squadra, un pilastro fondamentale per i camerieri

Il cameriere trova forza nella squadra e nella collaborazione con i colleghi. La comunicazione aperta è essenziale per affrontare problemi e migliorare il lavoro . Un senso di appartenenza e fiducia reciproca sono fondamentali per superare le sfide e raggiungere obiettivi comuni in sala

26 settembre 2024 | 17:54
di Alberto Presutti

Una rubrica dedicata ai Codici comportamentali, che riguardano cioè gli usi, i costumi, le tradizioni e le abitudini, anche nella ristorazione e nell'accoglienza. La rubrica è tenuta dal Maestro Alberto Presutti, uno dei più autorevoli esponenti di Bon Ton e Galataeo. Lo "standing" del cameriere in sala è importantissimo. In sala, infatti, si espime il corpo che parla per il cameriere e comunica il suo "status" del momento.

Come si può mai dimenticare che la forza di un cameriere, in sala, sia la squadra. I colleghi. Se ad un cameriere manca il senso di appartenenza che deve essere assolutamente primario non può ben lavorare perchè, in sala, i solisti, stonano.

Sala, il valore del fattore umano

Il cameriere condivide con il datore di lavoro e, con i colleghi, un progetto e degli obbiettivi di crescita aziendale e personale, tali da dispiegarsi nel tempo e, per questo motivo, e’ necessario che si ponga collaborativo e disponibile e non ostativo alla squadra.

Si sbaglia a voler imporre una visione personale del lavoro che, poi, genera conflitti e porta, inevitabilmente ad abbandonare, e chi abbandona è colui che a differenza degli altri colleghi ha maturato diffidenza e disaffezione e una mancanza di costanza nel credere allo sviluppo del progetto.

Sala, il valore della squadra

Non esistono problemi nella squadra che debbano essere sottaciuti e non esposti ora per timore ora per orgoglio, in quanto solamente affrontandoli apertamente e chiaramente con fiducia nell'altrui ascolto è il modo in cui si può migliorare il gruppo e il lavoro in sala.

Purtroppo, spesso, si tende a chiudersi in se stessi, generando, già in un breve periodo, una fallimentare disgregazione di intenti e di obbiettivi sul lavoro che pagheranno tutti. Quanto è sbagliato arrivare stanchi e sfiduciati, pronti a lasciare perchè si sente di non farcela più, invece quello è il momento di chiarirsi con i colleghi e, di nuovo uniti, perseverare e proseguire per le finalità prefissate. La forza della squadra è una forza naturale che solo nella coesione riesce a vincere qualsiasi problema in sala.

Per contatti:
www.codiceospite.it
info@codiceospite.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024