L'importanza della formazione per la valorizzazione del tartufo nella cucina italiana

L'Accademia del Tartufo nel Mondo e la Regione Marche promuovono un corso di alta formazione per valorizzare il tartufo con un impeccabile cerimoniale e un corretto abbinamento ai vini.

02 novembre 2023 | 11:17
di Giuseppe Cristini

In un momento in cui sono disponibili diverse varietà di tartufo invernali, più pregiati o più democratici, riteniamo sia fondamentale promuovere le molteplici potenzialità di queste prelibatezze nel contesto della ristorazione italiana. I tartufi vanno scoperti, spiegati, cucinati, affettati o grattugiati per creare un racconto sempre più raffinato nell'arte culinaria legata a questa preziosa delizia.

A questo proposito, l'Accademia Mondiale del Tartufo, in collaborazione con la Regione Marche, ha ideato un corso di alta formazione professionale dal titolo: "I Tartufi Invernali: Come Esaltarli in Cucina e in Sala con gli Abbinamenti Giusti". Questo corso si terrà il mercoledì 8 novembre presso l'Agriturismo La Sella di Pitino a San Severino Marche.

Il programma sviluppato dall'Accademia Mondiale del Tartufo e dalla Regione Marche mira a fornire una conoscenza diretta delle diverse varietà di tartufo attualmente disponibili, al fine di valorizzare ogni tipologia e consentire a un numero sempre crescente di ristoranti, trattorie e osterie di servirlo in ogni stagione, come desiderato dalla Regione Marche.

Per le informazioni sul corso CLICCA QUI

Dall'alta cucina stellata alle tradizionali trattorie dell'entroterra, il nostro obiettivo è elevare costantemente il valore del tartufo nella gastronomia italiana. Per raggiungere questo scopo, è essenziale privilegiare un servizio impeccabile che includa un adeguato cerimoniale in sala e l'abbinamento con i vini più adatti, garantendo così un'esperienza culinaria di bon ton che celebri il tartufo in tutta la sua magnificenza.

Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025