Un filo diretto con le nuove leve della cucina

L'estate è andata bene, ma resta il tema della mancanza di personale. Spetta alle associazioni continuare a lavorare sulla formazione dei giovani, in modo da risolvere un problema che rischia di essere sempre più grave

12 ottobre 2022 | 08:30
di Enrico Derflingher

La stagione estiva che si è appena conclusa ha riportato il sorriso al mondo dell’accoglienza. “Quasi” tutto è andato per il verso giusto. Affluenza italiana e internazionale, un panorama di offerta turistico gastronomica di alto profilo a tutti i livelli, condizioni meteo in genere con il vento in poppa. 

Il “quasi” è però riferito a una spina nel cuore del settore: la carenza ormai cronica di personale in sala, in cucina, al ricevimento. La nostra ospitalità, sotto questo punto di vista, corre, ma con affanno. Euro-Toques, da sempre, si batte per formare le nuove generazioni. E oggi la nostra visione diventa un pressante senso di realtà. Certo, noi partiamo da lontano con l’impegno per promuovere l’educazione gastronomica fin dall’infanzia a livello scolastico. 

Obiettivo: affiancare le nuove generazioni

Ma il nostro compito è anche quello di affiancare gli allievi più grandi, quelli che hanno già fatto una scelta di campo iscrivendosi a una scuola alberghiera. È fondamentale non lasciare gli studenti nel loro mondo didattico. Hanno il diritto di confrontarsi in modo diretto con i professionisti. Si deve istituire un punto d’incontro privilegiato, che sia fonte di motivazione. 

Già in passato Euro-Toques ha attivato contatti con il mondo scolastico professionale. Per la nostra associazione questo fil rouge è un cordone ombelicale che deve alimentare e incoraggiare le nuove generazioni. I cuochi di domani sanno che possono e devono contare sull’esperienza di chi ha già affrontato le gioie e i sacrifici di questo mondo che, oggi più che mai, ha bisogno di nuova linfa e cerca forze fresche e nuovi entusiasmi.

Gli appuntamenti in agenda

Il nostro progetto di collaborazione non si arresta. A maggior ragione quando in questo mese di ottobre Senigallia, capitale europea 2022 dell’accoglienza turistica e della ristorazione, è la sede della 35ª edizione dell’Annual conference Aeht (Association européenne des Ecoles d’hotellerie et de Tourisme), l’incontro annuale delle scuole turistico alberghiere d’Europa. Presenti 350 studenti e 750 ospiti per una manifestazione che unisce turismo, cultura ed enogastronomia. Euro-Toques sarà presente.    

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024