Fare squadra per combattere il falso Made in Italy

Dopo un'estate di rilancio per tutta la ristorazione, Euro-Toques prosegue le sue attività stringendo partnership importanti con Accademia Maestrod’olio e Asacert Assessment&Certification

22 ottobre 2021 | 08:00
di Enrico Derflingher

Finalmente un orizzonte che s’illumina di ottimismo. Dopo l’estate sembra davvero essersi inaugurata una nuova stagione. Nel nostro mondo eventi, iniziative e manifestazioni si stanno sommando. Ed Euro-Toques non sta certo con le mani in mano.

 

La collaborazione con l'Accademia Maestrod’olio 

Di rilievo la partnership con l’Accademia Maestrod’olio nell’ambito dell’iniziativa “I segreti dell’olio, l’esclusività dei vini, le eccellenze del cibo”, momenti di formazione e di approfondimento che vedono al centro l’enogastronomia e i suoi valori.

 

... e quella con Asacert-Assessment&Certification

In seconda battuta la collaborazione con Asacert-Assessment&Certification nell’ambito del progetto “Italian taste certification” per tutelare il Made in Italy nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Un terreno su cui ci siamo sempre battuti e una nota dolente che affligge gli associati Euro-Toques fuori dai nostri confini. Tra gli obiettivi, la tutela dell’intera filiera agroalimentare italiana dalla produzione fino alla trasformazione culinaria della materia prima, la promozione delle nostre eccellenze agroalimentari e la loro interconnessione, il contrasto alla contraffazione degli alimenti e i fenomeni riconducibili all’italian sounding.

 

 

Lotta all'Italian sounding

Il mercato del falso per il nostro sistema vale una voragine da 100 miliardi. Inaccettabile. Per rendere l’idea, il danno subito dalla Francia si calcola ammonti “solo” a 10 miliardi di euro. Bisogna agire con ancora maggior determinazione ed Euro-Toques è in prima linea. È necessario mettere a disposizione dei consumatori veri prodotti italiani di filiera corta e certificata.

La promozione del made in Italy ci vede presenti anche a Expo 2020 Dubai in un progetto che vede uniti architettura, enogastronomia e design. Settori sempre più attivi in un rapporto di osmosi. Sono la spina dorsale dei locali di ristorazione e polo di attrazione primario per il turismo in fase di ripresa.

Ultima nota: nel corso del mese si svolgono le elezioni per la presidenza di Euro-Toques International

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024