Le nuove generazioni devono essere una priorità. Euro-Toques si batte da tempo per favorire l’insegnamento dell’educazione alimentare nelle scuole. Formando i bambini alla conoscenza delle materie prime, delle filiere e alla prevenzione dello spreco si modellano delle generazioni consapevoli che, a loro volta, trasmetteranno questo pensiero positivo a quelle future. Una virtuosa filiera umana che contribuisce alla salute del pianeta. Ma ci sono altri giovani a cui prestare la massima attenzione.
Sono gli studenti degli istituti alberghieri. Anche loro rappresentano il futuro e incarnando i nostri valori possono rendere sempre più moderna e sostenibile la professione. Troppo spesso, però, capita che dopo il diploma si perdano e imbocchino altre strade, vanificando così gli anni di percorso formativo. Si sentono abbandonati dalla scuola e distanti dal mondo del lavoro. Sono in un limbo, una terra di nessuno che li disorienta. È fondamentale quindi intervenire per intercettare questo enorme bacino di potenzialità ancora inespresse. Soprattutto alla luce della crisi di posti di lavoro che al momento sta delineando il nostro settore.
Euro-Toques Italia Giovani dovrebbe accogliere gli allievi degli ultimi due anni di scuola alberghiera per prepararli al mondo del lavoro
Sono passate poche settimane da quando a Nizza è stata organizzata una masterclass a cui hanno partecipato con entusiasmo 200 allievi delle scuole alberghiere di Francia. Una platea entusiasta e vibrante. Da un anno, infatti, Euro-Toques France ha istituito una sezione Giovani e il bilancio è più che positivo. Una strada tracciata che dobbiamo percorrere anche noi. Sono maturi i tempi per pianificare questo progetto in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste e con quello dell’Istruzione e del Merito.
Euro-Toques Italia Giovani dovrebbe accogliere gli allievi degli ultimi due anni di scuola alberghiera per prepararli e guidarli nel mondo del lavoro. Un affiancamento di formazione che li faccia sentire parte integrante di un gruppo con cui confrontarsi e da cui apprendere. Un’appartenenza che diventi fonte di orgoglio e di motivazione.