Il Cortile in Centro pizze gourmet e attenzione alle materie prime

Due Spicchi del Gambero Rosso, il locale di tendenza e sostanza di Ivan Signoretti è un punto fermo della cultura alto palato del territorio. Sapori, colori, profumi, combinazioni e i pomodori di Cirio Alta Cucina

04 ottobre 2023 | 19:30
di Gabriele Ancona

Ivan Signoretti, oggi 47enne, lo afferma con vigore ed entusiasmo: «Sono nato tra i fornelli dell’albergo di famiglia a Bellariva di Rimini. La scuola di cucina è stata una strada obbligata, così come la pratica nelle intense stagioni estive». Ma poi arrivano quelle invernali e una mente tenace come quella di Ivan non si siede sugli allori e punta diretta al mondo pizza per assicurarsi una continuità professionale. Via quindi agli approfondimenti su lievitazione e farcitura. Il risultato è un secondo diploma in questo settore.

Nel 2008 è uno stagista a San Patrignano, mentre viene inaugurata Sp.accio, la pizzeria della comunità. Il primo passo verso l’autonomia. Coltivando la sua passione, Signoretti si fa strada nel mondo dell’arte bianca e nel 2015 conquista il premio Miglior Pizza dell’anno dal Gambero Rosso. Nel 2017 inaugura a Rimini Il Cortile in Centro, che vanta due spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia sempre del Gambero.

Un'esperienza food di primo piano

«Abbiamo appena rinnovato il locale per renderlo ancora più accogliente e in linea con l’esperienza food che offriamo alla clientela», spiega. Un’esperienza che si traduce in una decina di pizze classiche e in altrettante con il vestito gourmet. Ampio spazio, con proposte dedicate, anche per le fasce di clientela vegetariana e vegana. «Impasti a lunga lievitazione e materie prime davvero di alto livello rappresentano la base e sono il filo conduttore della nostra tavola», sottolinea Signoretti.

Il pomodoro, ingrediente di fondo

Il disco della pizza è come la tela per un artista, il punto di partenza per creare sapori, colori, profumi, combinazioni. E sul pomodoro, ingrediente di fondo che accoglie e abbraccia tutti gli altri, non si può sbagliare. «Da anni il nostro referente è Cirio Alta Cucina - puntualizza Ivan Signoretti - Prodotti freschi e genuini, garantiti da una grande azienda che mi piace definire artigianale e che ne assicura tracciabilità, resa e costanza. Per non parlare dei profumi. La natura che entra in cucina. Utilizziamo i Datterini Gialli e Rossi, La Rustica e i Fior di Filetti da Pelati; dalla consistenza polposa, assicurano gusto fresco e intenso».

Tanti sapori in armonia

I Datterini Rossi e Gialli sono presenti sulla pizza Mediterraneo, con alici, capperi di Pantelleria, Bufala Stg di Paestum e origano di Pantelleria. Altra classica molto apprezzata è la Margherita Stg con Bufala e pomodoro Cirio in passata, che conferisce grande corposità. «Tra le proposte gourmet è da segnalare la pizza Pavonia - puntualizza Signoretti - Prevede tonno in tataki, cipolla caramellata e Datterino Giallo. Un’altra ricetta che impreziosisce la nostra carta prevede Passata di Datterino Giallo, che rinfresca la pizza, finocchiona, Squacquerone Romagnolo, carciofino rustico, cipolla croccante».

Il Cortile in Centro
via Sigismondo Malatesta 19 - 47921 Rimini
Tel 327 5959602

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024