Con la bella stagione si lasciano alle spalle i toni dell’inverno e ci si apre al mondo. Siamo immersi in un denso periodo di feste e celebrazioni, religiose non. È anche il momento dei matrimoni che miscela gioia e apparenza. In questo contesto all’insegna del brio la pasticceria interpreta un ruolo importante e le torte monumentali diventano protagoniste.
Pasticcere e cake designer: due mondi diversi ma complementari
La clientela le cerca e le vuole, perché sono il fulcro dei festeggiamenti e rappresentano la celebrazione per antonomasia. Si fissano nella memoria collettiva di chi ha partecipato a quel determinato evento. Certo, sono creazioni non proprio alla portata di tutte le tasche, in quanto hanno un costo dovuto a ore di impegno da parte di almeno due professionisti, il pasticcere e il cake designer. Due mondi molto vicini che lavorano in sinergia.
D’altronde, il pasticcere è troppo impegnato per la produzione quotidiana e nel caso delle “monumentali” si affida a uno specialista, che nasce come artista decoratore. Un professionista che si è saputo evolvere. Sono già numerosi quelli associati alla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria, che fa da ponte, anche con importanti momenti di formazione sul fronte pasticceria, tra questi due universi distinti e complementari. Il pasticcere in laboratorio forma la torta, crea le basi, le creme e la farcisce.
Interviene quindi il cake designer, che la stucca, la copre e la decora. Le tecniche sono diverse, dalla decorazione a cappuccio alla realizzazione di fiori realistici, al “modelling” di personaggi o animaletti, spesso in linea con lo spirito della celebrazione per cui la torta monumentale è stata commissionata. Al cake designer il compito di completare con una seconda arte quella del pasticcere. Un binomio professionale che ha un valore simbolico, emotivo e sentimentale di grande portata per chi ha richiesto la loro opera. Una torta monumentale va ben oltre la degustazione e il momento dei brindisi, ma si adagia nel profondo delle persone. In molti casi per sempre.