Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 luglio 2024  | aggiornato alle 00:49 | 106258 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

A Cervinia Euro-Toques firma a 2000 metri una cena a sei mani

In Valle d'Aosta, presso il cinque stelle Relais & Chateaux Hotel Hermitage, protagonisti Enrico Derflingher, Silvia Baracchi e Giovanni Porretto. In tavola sapori in rappresentanza del nord, centro e sud Italia

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
28 agosto 2023 | 12:01

A Cervinia Euro-Toques firma a 2000 metri una cena a sei mani

In Valle d'Aosta, presso il cinque stelle Relais & Chateaux Hotel Hermitage, protagonisti Enrico Derflingher, Silvia Baracchi e Giovanni Porretto. In tavola sapori in rappresentanza del nord, centro e sud Italia

di Gabriele Ancona
vicedirettore
28 agosto 2023 | 12:01
 

Ai piedi della Gran Becca, il Cervino che chiude la Valtournanche e apre a est il massiccio del Monte Rosa, il Relais & Chateaux Hotel Hermitage, cinque stelle guidato dal proprietario Corrado Neyroz, ha aperto a Euro-Toques la sua cucina. Lo chef resident Giovanni Porretto ha accolto Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques Italia e International, e Silvia Baracchi, stella Michelin con il suo Il Falconiere a Cortona (Ar). «Oggi vogliamo presentare le specialità della penisola, da nord a sud, elaborate dalla mani di tre grandi professionisti», ha sottolineato Corrado Neyroz. Per Silvia Baracchi essere a Cervinia è stato un po’ come tornare a casa: «Tanta armonia, un ambiente caldo e l’accoglienza di Giovanni Porretto sono stati come un abbraccio». Enrico Derflingher ha ricordato che «è la prima volta che ci ritroviamo tutti e tre in Valle d’Aosta, ai confini nord ovest del Paese per dare espressione ai valori e alle identità della nostra gastronomia».

A Cervinia Euro-Toques firma a 2000 metri una cena a sei mani

Euro-Toques: Paolo Schiavo (sindaco revisore), Enrico Derflingher (presidente), Silvia Baracchi (delegata Toscana) e Giovanni Porretto (consigliere)

Una cena a sei mani di alto profilo che ha interpretato alla lettera uno dei capisaldi del Codice d’onore di Euro-Toques, che promuove il sostegno e la diversità dei sapori e la varietà degli ingredienti per offrire ai consumatori una dieta sana e un equilibrato apporto nutrizionale.Una serata ad alta intensità organolettica arricchita dal sostegno di aziende del calibro di Campo dell’Oste (riso Carnaroli), Costaripa Mattia Vezzola (Metodo Classico), I&P (olio evo), Urbani Tartufi. Dopo l’aperitivo finger food & Mattia Vezzola Costaripa Rosé Magnum Metodo Classico (presente in sala Nicole Vezzola, export manager dell’azienda di famiglia), tutti a tavola tra le boiserie del ristorante La Chandelle dell’Hermitage.

A Cervinia Euro-Toques firma a 2000 metri una cena a sei mani

Corrado Neyroz arricchisce il Risotto Regina Vittoria con il Metodo Classico Costaripa

Euro-Toques a Cervinia: il menu della serata

Amuse bouche firmato Derflingher con Cappuccino di pomodoro Pachino all’olio extravergine di oliva I&P, a cui ha fatto seguito l’antipasto Lingua rosolata al tè affumicato, sedano rapa e passion fruit di Silvia Baracchi. Servito in tutto il mondo, per la prima volta in Valle d’Aosta, è stato elaborato in diretta il Regina Vittoria di Enrico Derfligher, Risotto Carnaroli Campo dell’Oste con gambero rosso siciliano Lanza, Metodo Classico Costaripa e timo. I Pici fatti in casa con Aglione della Val di Chiana, “a prova di bacio”, come ha puntualizzato Silvia Baracchi, hanno chiuso il primo atto della piece gastronomica di Euro-Toques sotto il Cervino.

Secondi piatti interpretati da Derflingher e Porretto con, rispettivamente, Trancio di spigola all’acqua pazza e Filetto di manzo ai porcini, salsa al Marsala, foie gras e Urbani tartufo nero estivo. Avant dessert con Crema al femminiello di Amalfi (Enrico Derflingher) e dessert Raviolo al pralinato di pistacchio in zuppetta di mango e papaya con olio evo I&P profumato alla menta (Giovanni Porretto). In abbinamento alla carta a sei mani Trebbiano e Pinoit Nero di casa Baracchi.

A conclusione dell’evento, il presidente Enrico Derflingher ha annotato: «È davvero un grande piacere essere qui in Valle d’Aosta. Il primo di una serie di incontri importanti che abbiamo intenzione di sviluppare in questa regione». Da segnalare, non a caso, la presenza all’Hermitage anche di Laura Roullet, membro della famiglia titolare del Bellevue Hotel & Spa di Cogne, l’altro Relais & Chateaux valdostano.

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad

Icam Professionale
Prugne della California

Consorzio Asti DOCG
Mulino Caputo