A Venezia, il 16 maggio, la” piazza delle piazze” è stata il teatro della prima edizione di una competizione unica tra bartender: il Trofeo Piazza San Marco, ideato da Abi Professional. Piazza protagonista per davvero in quanto i professionisti selezionati si sono sfidati in due tornate al Gran Caffè Quadri e al Caffè Florian.
Concorrenti e organizzatori in Piazza San Marco
Ingredienti top secret
Dei 100 candidati iniziali, sono stati selezionati 20 professionisti che si sono sfidati nella preparazione di un cocktail con una ricetta inedita. Gli ingredienti da utilizzare sono stati rivelati prima della gara. Ogni concorrente ha avuto 10 minuti per sottoporre alle due giurie il proprio drink. Quella tecnica ha visto al tavolo Sebastiano Costalunga (assessore al Commercio Comune di Venezia), Claudio Vernier (Presidente Associazione Piazza San Marco), Danilo Bellucci (coordinatore degli sponsor), Angelo Boscolo (Abi Professional). Quella del gusto Nicola Rigoni e Claudio Prestifilippo (Pal Zilieri), Michele Ongaro (Rossi d’Asiago), Massimo Milanese (direttore Caffè Lavena, Piazza San Marco), Rodolfo Guarnieri (Bargiornale), Gabriele Ancona (Italia a Tavola). Deus ex machina dell’evento Nicola Giuseppe Bressan, coordinatore Abi Professional Triveneto.
Giulia Socia con il Trofeo Piazza San Marco
Valorizzare i barman e avvicinare i giovani
Il bartender challenge è stato organizzato da Abi Professional e Associazione Piazza San Marco, con Campari Academy come main sponsor, per valorizzare la figura del barman e soprattutto, per avvicinare i giovani a questa professione. Una manifestazione sostenuta anche da Ceado, Bonaventura Maschio, Volare, Pal Zileri, Kranebet, Consorzio Promovetro Murano, Alpitour World, Aperitivo Italiano.
La giuria tecnica: Danilo Bellucci, Angelo Boscolo, Sebastiano Costalunga, Claudio Vernier
Due gare una piazza
Ma entriamo nel vino. L’evento è stato condotto dal socio Abi Gianmario Artosi. Alle 14,00 i primi 10 concorrenti hanno realizzato le loro ricette nelle antiche sale del Gran Caffè Quadri. Dopo due ore ci si è spostati sul lato opposto di San Marco per mettere alla prova gli altri 10 professionisti al Caffè Florian. Di ottimo livello tutti gli elaborati, tanto che la graduatoria si è definita nell’ordine dei centesimi. Questi i podi. Gran Caffè Quadri: Giulia Socia (Birreria du Relais, Champoluc, Ao), seguita da Lino Marchese (Hotel Excelsior Lido, Venezia) e Michael Costantini (Gran Caffè Lavena, Venezia). Caffè Florian: Gionata Repetti (Aris Caffè, Piacenza), secondo gradino del podio per Mirko Salvagno (Mantova), terzo Gianluca Brizzolesi (Emporion, Piacenza).
Laguna, il drink vincente
1/4
Gionata Repetti sta concludendo la sua prova
2/4
Il cocktail di Gionata Repetti, secondo assoluto
3/4
4/4
Previous
Next
Il testa a testa
Gran finale al Florian con i vincitori di gruppo che si sono confrontati creando una ricetta originale con ingredienti svelati al momento. Testa a testa, quindi, tra Giulia Socia e Gionata Repetti. La prima edizione del Trofeo Piazza San Marco è stata al femminile con Giulia Socia che ha conquistato l’opera unica in vetro di Murano disegnata dal Consorzio Promovetro di Murano e realizzata da AAV Barbini Specchi Veneziani. Laguna il nome della sua ricetta, a base di Gin Puro, Triple Sec, Bitter Campari, lime fresco, cranberry e Grand Marnier. Decorazione con foglie di ananas, mela verde essiccata, lime e ribes. Laguna Dreams il cocktail di Gionata Repetti: Xibal Gin, Grand Marnier, Passion Fruit, Sweet & Sour. Con scorza di limone e arancia disidratata.
www.abiprofessional.it