Il panettone salato “Peperoni a acciughe” di Davide Muro dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo vince il contest Una Mole di Panettoni Salati, il primo contest gastronomico nazionale, che si è svolto a Torino, incentrato sui grandi lievitati salati. Il concorso era aperto a tutti i pastry chef lievitisti italiani che desideravano mettersi in gioco, presentandosi davanti a una giuria tecnica di grande di prestigio, sfoggiando la propria creatività.
Il vincitore: Panettone Peperoni a acciughe
Secondo posto per la Campania e terzo per il Veneto
Secondo classificato: “Pan Ruralis” (formaggio caprino stagionato, pomodoro riccio di Caiazzo, olive nere Caiazzane e cipolla Alifana) di Pietro Sparago di Re di Dolci di Caserta.
Terzo posto per “Antipasto Veneto in Pirottino” (asparagi, soppressa veneta e Asiago) di Luca Gottardello del Panificio Pasticceria Pan&Dolci di San Martino di Lupari (Pv).
La gara a Torino
Il concorso è stato ospitato nella sale del prestigioso Hotel Principi di Piemonte, dove la giuria tecnica, composta da protagonisti del panorama food italiano, ha giudicato le proposte dei Maestri lievitisti che, da tutta Italia, hanno inviato a Torino le loro creazioni.