Poche cose come la pasta fatta in casa ci riportano ogni volta in un luogo sicuro. E poche cose come preparare la pasta in casa creano un rapporto così famigliare e intimo, caldo e tradizionale. Imperia&Monferrina lo sa bene: dal 1932 produce macchine per la pasta fatta in casa (con Imperia) ma da 11 anni si è fusa con Monferrina che dal 1978 produceva macchina per la pasta ma di tipo professionale. Un'unione che aveva e ha ancora oggi l'obiettivo di portare la classica pasta fatta in casa anche nelle cucine dei ristoranti.
Macchine per la pasta fatta in casa
L'unione di due comparti
«Il nostro motto - spiega Dario Ancona, open innovation manager dell'azienda - è "da 2 a 200 chili di pasta all'ora". Nel mondo Horeca siamo entrati 11 anni fa in maniera importante con l’acquisizione di Monferrina, un’azienda decisamente nota nel settore dell’Horeca sin dal 1978. Abbiamo portato quella che era l’esperienza della pasta nel quotidiano, in un mondo ancora più grande per quello che riguarda Monferrina. È una soddisfazione essere presenti non solo nelle famiglie, ma anche nei ristoranti degli italiani».
Ritrovato il piacere della convivialità
Il piacere, la convivialità e la socialità sono tutti aspetti che a causa della pandemia sono venuti meno per un lungo periodo e ora si stanno, fortunatamente, riscoprendo. «Dopo questo anno e mezzo, che è stato duro per tutti, dove è mancata la convivialità e l’aggregazione tra le persone - spiega Ancona - il piatto di pasta in tavola ha ridisegnato la normalità pre-pandemia. In più si respira la voglia di ripartire, c’è fiducia, c’è dinamismo, che positività».
Imperia&Monferrina
SP457, 27/A, 14033 Castell'Alfero (At)
Tel. 011 932 4311
www.imperiamonferrina.com