La delibera è di un mese fa e conferma che per la Lombardia «il cicloturismo è un settore strategico». Lo stanziamento è consistente (poco meno di un milione di euro) a dimostrazione della grande attenzione della Regione.
Un'attenzione «nei confronti di un settore fondamentale per lo sviluppo economico e l'occupazione nei nostri territori». Così
Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, ha commentato la delibera di Giunta che ha disposto l'incremento di oltre 860mila euro della dotazione finanziaria del bando per la Promozione del cicloturismo in Lombardia.
foto: Explora.in-Lombardia
«Un impegno notevole - ha rimarcato l'assessore - che ci consente di investire complessivamente oltre 2,1 milioni di euro per la realizzazione, l'infrastrutturazione e la riqualificazione di numerosi percorsi ciclabili e circa 300mila euro per la promozione innovativa del "prodotto cicloturismo" in Lombardia».
L'iniziativa, attuata in collaborazione con il Sistema camerale, mira alla valorizzazione di un turismo sostenibile e dinamico, oltre all'ampliamento dell'offerta in chiave esperienziale. «Dai laghi alle montagne fino alle città d'arte, la Lombardia è terra ideale per il cicloturismo, alla scoperta dei territori grazie ad una "esperienza slow", che permette di ammirare tesori ambientali e naturalistici con calma e adatti a tutti. Le risorse che mettiamo a disposizione serviranno per potenziare e innalzare la qualità e la fruibilità degli itinerari cicloturistici».
Lara Magoni (foto: Bergamonews)
E, a proposito di fruibilità, ribadiamo ancora una volta che è fondamentale la manutenzione e la messa in sicurezza dei nastri d'asfalto spesso inaugurati in pompa magna e poi dimenticati. Pulizia, illuminazione e segnaletica adeguata sono essenziali per garantire sicurezza a tutti gli utenti.