Dal 16 al 31 dicembre ritorna la campagna Ristoranti contro la fame: nei locali aderenti basterà, nel periodo indicato, aggiungere 2 euro al proprio conto, che saranno devoluti ai bambini che ancora soffrono la fame nel mondo. L'iniziativa, nata in Gran Bretagna, è giunta alla 3ª edizione in Italia. Tra i ristoranti che aderiscono all'iniziativa, anche l'Osteria della Buona Condotta a Ornago (Mb) di Matteo Scibilia, responsabile scientifico di Italia a Tavola.

Matteo Scibilia
«Noi cuochi facciamo un lavoro fortunato, perché abbiamo a che fare con il cibo e non abbiamo problemi di fame. Per questo ho aderito alla campagna Ristoranti contro la fame: abbiamo la responsabilità di aiutare gli altri e questo è un bel modo per farlo». Come ogni locale sceglie un piatto "solidale" a cui è associata una donazione, così anche Scibilia ha scelto il suo: il grande classico della cucina lombarda, la Costoletta alla milanese.
Il suo segreto per una costoletta perfetta, Matteo non lo tiene nascosto: «Una lombata di vitello alta un dito, cotta nel burro chiarificato, che all'interno sia rosata. La panatura fatta coi grissini sbriciolati dovrà essere croccante e mai salata, poiché il sale richiama l'acqua della carne e quando si serve la costoletta nel piatto quest'acqua fa staccare la panatura. La salatura va fatta nel piatto con cristalli di sale di qualità».
Ricetta:La Costoletta alla milanese di Matteo Scibilia