Abi Professional - Associazione barmen italiani, oltre a garantire solo il meglio per la cultura del buon bere, non trascura né la formazione dei suoi soci, né quella di coloro che, ancora studenti, un giorno prenderanno in mano l'arte della mixology italiana. Si è infatti da poco concluso il concorso Enaip-Abi Professional, che ha coinvolto l'Enaip di Busto Arsizio (Va), dedicato ai futuri barmen; mentre il 20 maggio a Bergamo si concluderà il progetto Giovani spiriti, incentrato sul prevenire l'abuso di alcolici, tema molto a cuore dell'associazione, che ne prenderà infatti attivamente parte come sponsor tecnico.

Al concorso per giovani aspiranti barmen organizzato dall’istituto professionale Enaip Lombardia sede di Busto Arsizio, diretto da Rina Sartorelli, hanno preso parte 15 studenti, che si sono sfidati per l'occasione a colpi di shaker. Il percorso formativo che ha portato all'evento conclusivo è stato curato da Giuseppe Gilardi, socio fondatore Abi Professional. All'evento finale hanno preso parte il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli, il maestro concertista di fama mondiale Sergio Paolini, oltre a Fabrizio Dallavalle e Silvio Borghesan, altri due soci fondatori dell'Associazione, di cui è presidente onorario Umberto Caselli.

Proprio quest'ultimo, che per dodici anni è stato presidente onorario dell’Iba - International bartenders association, era presente a premiare il vincitore del concorso. Sul podio sono infatti saliti: primo classificato, Anna Giglio con il suo Americano; secondo classificato è stato il Whisky Sour di Assunta Ricciardi; terzo invece Simone Tagliabue con un Margarita. I cocktail preparati dai partecipanti sono stati sorteggiati dal ricettario Iba.

Grande attesa invece per il 20 maggio, quando a Bergamo avrà luogo la conclusione del progetto Giovani Spiriti, progetto di prevenzione primaria (universale) all’uso di sostanze legali e illegali, con lo scopo di sensibilizzare i giovani in particolare intorno all'abuso di alcol. Abi Professional interverrà in qualità di sponsor tecnico. L'iniziativa avrà luogo dalle 9.00 alle 12.00 di venerdì 20 maggio presso lo Spazio Polaresco (via del Polaresco 15 - Bergamo):
- Proiezione e premiazione video vincitori del concorso Giovani Spiriti 2016
- Gara “Cocktail analcolico”
- Percorso Safe driver
- Laboratorio di “Trucco alcolico”
- Aperitivo analcolico con buffet