Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 02:20 | 116472 articoli pubblicati

Prosegue “Spoon” al Borgo San Jacopo Brunel ai fornelli con Alberto Lupini

Per la prossima cena di “Spoon” presso Borgo San Jacopo Peter Brunel, affiancato Loretta Fanella, ospita Giancarlo Perbellini. Tra i giornalisti esperti di gastronomia sarà invitato a cucinare l'antipasto Alberto Lupini

 
04 novembre 2015 | 15:14

Prosegue “Spoon” al Borgo San Jacopo Brunel ai fornelli con Alberto Lupini

Per la prossima cena di “Spoon” presso Borgo San Jacopo Peter Brunel, affiancato Loretta Fanella, ospita Giancarlo Perbellini. Tra i giornalisti esperti di gastronomia sarà invitato a cucinare l'antipasto Alberto Lupini

04 novembre 2015 | 15:14
 

Il ristorante gourmet Borgo San Jacopo della Lungarno Collection di Firenze ospita un lunedì al mese fino a gennaio 2016 chef stellati e dà vita a cene tematiche per celebrare il momento di convivialità più bello: quello della tavola. Il risultato è un menu a 4 portate creato da uno chef stellato “ospite” che lavorerà nella cucina del Borgo San Jacopo insieme allo chef di casa Peter Brunel (nella seconda foto in basso), a un giornalista esperto di gastronomia e a Loretta Fanella, nota chef pasticcera.



Grandi personaggi e tanto entusiasmo in cucina. In sala solo i 60 ospiti che per primi avranno prenotato il proprio tavolo. Il cucchiaio sarà la posata protagonista della serata (da qui il nome Spoon). Perché? Ogni menu s’ispirerà al tema dell’Expo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Un tema già molto caro alla Lungarno Collection che sta celebrando questo evento con un’installazione artistica in Vicolo dell’Oro ad essa fortemente legata, dall’evocativo titolo “Spoon I eat earth”, affidata al designer Simone D’Auria che ha individuato nel cucchiaio il simbolo perfetto per comunicare il concetto di nutrimento. Giancarlo Perbellini (nella foto in basso a destra) di Casa Perbellini Verona, 2 stelle Michelin, sarà lo chef ospite di questa kermesse di cene il prossimo 9 novembre, insieme al direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini, al critico gastronomico Fausto Arrighi e alla giornalista Eleonora Cozzella.

Peter Brunel

Giancarlo PerbelliniMenu della serata: Aperitivo di benvenuto in salotto (Peter Brunel e Alberto Lupini), cioè L'anatra, la polenta e il salmerino accompagnata da un Blanc de Blancs Pas Dosé 2010 36 mesi Montellori in Magnum; antipasto (Giancarlo Perbellini e Eleonora Cozzella), ovvero Scampo su maionese di polenta e baccalà "crumble" al nero di seppia abbinato ad un Blanc de Blancs Pas Dosé 2009 60 mesi Montellori; Cucchiaio (Fausto Arrighi e Giancarlo Perbellini), Profumo d'autunno... crema vellutata di funghi con un Chardonnay Collezione Privata 2013 Isole e Olena in Magnum; primo piatto (Peter Brunel e Giancarlo Perbellini) Risotto come una ribollita abbinato a Castelrapiti Rosso Toscana 1996 Montellori; secondo piatto (Giancarlo Perbellini) Quaglia affumicata, pomodori confit, carciofi, pistacchio e crema di grana padano accompagnata da Salamartano Rosso Toscana 1998 Montellori in Magnum; dessert (Loretta Fanella e Giancarlo Perbellini) Caraibe plumcake all'anice, gelato al cocco, ananas candito abbinato Vin Santo dell’Empolese 2010 Montellori.

La prenotazione obbligatoria (serata a numero chiuso). Il costo a persona è di 100 euro, vini e aperitivo di benvenuto inclusi. I prossimi appuntamenti con “Spoon” saranno il 30 novembre, con Pino Cuttaia de La Madia, Licata (2 Stelle Michelin), e l’11 gennaio, con Emanuele Scarello del ristorante Agli Amici, Udine (2 Stelle Michelin).


Ristorante Borgo San Jacopo
Borgo San Jacopo 62/R - 50125 Firenze
Tel 055 281661
www.lugarnocollection.com
bsj@lungarnocollection.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Robo
Cirio Conserve Italia
Pentole Agnelli
Foddlab

Robo
Cirio Conserve Italia
Pentole Agnelli

Foddlab
Tirreno CT
Ar.Pa