Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 21 aprile 2025  | aggiornato alle 18:31 | 111843 articoli pubblicati

Monteverro protagonista a marzo a “Terre di Toscana”

23 febbraio 2022 | 17:37

Monteverro protagonista a marzo a “Terre di Toscana”

23 febbraio 2022 | 17:37

Un appuntamento per dare il benvenuto alla primavera, un’occasione unica per conoscere le eccellenze di una regione dalla fortissima tradizione enoica: questo è Terre di Toscana, la manifestazione vinicola giunta alla XIV edizione che il 20 e il 21 marzo propone 120 tra le più importanti realtà vitivinicole della regione.

Non poteva quindi mancare Monteverro, cantina gioiello di Capalbio, dolcemente adagiata sulle colline tra l’Argentario e il mare, una realtà che ha fatto della biodiversità una filosofia di approccio alle viti e alla natura in generale e dell’eleganza la cifra dei suoi vini, frutto di questa Toscana del Sud quasi al confine con il Lazio, in quella definita come maremma autentica, terra di valori e tradizioni. Proprio qui – prima in vigna e poi in cantina – prendono vita le sei etichette Monteverro che raccontano la storia della cantina stessa.

 

Monteverro protagonista a Terre di Toscana il 20 e il 21 marzo



In occasione di Terre di Toscana sarà possibile degustare l’intera linea di vini – due bianchi e quattro rossi -: si va dall’eleganza innata dello Chardonnay Igt Toscana Bianco, annata 2018, alla raffinatezza del Tinata 2017, assemblaggio di Syrah e Grenache, vellutato e suadente, al naso e al palato; dall’audace Terra di Monteverro 2017, un assemblaggio bordolese dal carattere toscano al fratello maggiore Monteverro 2017 – stesso assemblaggio, ma da parcelle diverse – che come tutti i fratelli maggiori è più rigoroso, più impegnato e impegnativo. E per finire i due vini giovani: il disinvolto Verruzzo 2020 – che mixa la struttura del Cabernet Sauvignon, l’aromaticità del Cabernet Franc, la potenza del Syrah e la morbidezza del Merlot – e il gioioso Vermentino 2021, un bianco leggero e delicato, figlio della costa toscana.

Il primo giorno della manifestazione saranno in degustazione le annate attualmente in commercio, mentre il lunedì si potranno proporre alcune preziose vecchie annate: di Monteverro sarà possibile degustare il Tinata 2010 e il Monteverro 2012, un’occasione esclusiva per confrontarsi e riflettere sull’evoluzione dei vini nel tempo.  A raccontarli al banco d’assaggio della cantina l’enologo Matthieu Taunay e il responsabile commerciale Italia Giuseppe Monaco.

L’appuntamento – con circa 120 aziende e quasi 600 referenze – anche quest’anno sarà all’Hotel Una Esperienze Versilia Lido, a pochi passi dal mare.

© Riproduzione riservata STAMPA

LE ALTRE NOTIZIE FLASH