Valle dell’Ötztal, estate in montagna tra mummie, bici e agenti segreti

Nella valle famosa per Sölden e Ötzi c'è uno dei più grandi parchi d'Europa dedicato agli sport, la spa e le terme Aqua Dome, i percorsi per tutti i biker, il ristorante gourmet a 3048 metri e le location di James Bond

16 maggio 2022 | 16:22
di Piera Genta

LÖtztal è una valle che si estende nel Tirolo austriaco per 65 km, la cui parte meridionale termina con le Alpi Venoste a pochi chilometri dall’Italia. È conosciuta in tutto il mondo perché la località sciistica di Sölden ospita ogni anno a fine ottobre la gara di apertura della Coppa del Mondo. Ma non solo, la valle ha anche dato il nome a Ötzi, la mummia scoperta nel 1991 vicino al Rifugio Similaun, ora conservata al museo delle Scienze naturali di Bolzano. In estate è il regno delle attività outdoor, si praticano tantissimi sport, dalla mountain bike al rafting, dall’arrampicata all’escursionismo, fino al canyoning e al paragliding: una destinazione per ogni tipo di esigenza anche per chi vuole dedicarsi al relax.


Lo scenografico Passo del Rombo

In estate la valle si può raggiungere da Merano superando il Passo del Rombo (in tedesco Timmelsjoch), una strada alpina panoramica a pedaggio che arriva fino a quota 2500 m s.l.m. La storia di questa strada risale agli inizi del XX secolo. Lungo la strada del Passo Rombo è stato creato il progetto “Le emozioni del Passo Rombo”: cinque sculture che rappresentano altrettanti punti di sosta realizzate dall’architetto altoatesino Werner Tscholl e che forniscono ai visitatori emozioni di viaggio toccando gli argomenti natura, storia, cultura ed economia di questa regione alpina. Le cinque stazioni sono caratterizzate ognuna da una forma particolare: Ponticello, una passerella sospesa, il punto panoramico Granati e Telescopio regalano una vista spettacolare sulla Valle di Ötzi, la Val Passiria e il Parco naturale gruppo di Tessa; Contrabbandiere, una grande struttura cubica in cui il visitatore può entrare che illustra il passato della strada come via di contrabbandieri. Ultima struttura: il Museo del Passo con la "grotta di ghiaccio" allestita all'interno è un tributo ai pionieri di questa strada alpina e alla loro meritevole opera.


Aqua Dome, oasi di benessere

In mezzo alla natura mozzafiato della Val Venosta, circondato dalla maestà dei monti, c’è un’oasi di puro benessere. Innalza il tuo spirito! È il motto del resort Aqua Dome Therme di Längenfeld, l’unico con acqua termale del Tirolo che sfrutta delle calde sorgenti conosciute fin dal XVI secolo quando il “Längenfelder Badl” era già molto frequentato e apprezzato. L’acqua termale solforosa risale da una profondità di 1865 metri e sgorga a una temperatura di oltre 27 gradi. Inaugurato nel 2004, Aqua Dome è di proprietà della Vamed Vitality World, società internazionale di assistenza sanitaria impegnata dal 1995 nel settore dei centri termali e del benessere. Il marchio fondato nel 2006 gestisce otto delle più popolari località, Aqua Dome - Terme del Tirolo di Längenfeld, Spa Resort Geinberg, Terme Laa - Hotel and Spa, St. Martins Therme & Lodge, Terme di Vienna, centro benessere Sauerbrunn, Tauern Spa Zell am See-Kaprun, la stazione climatica Kamptal la Pura women’s health resort e l’Aqua World Resort Budapest, una delle più grandi stazioni termali in Ungheria.


Le regole del Feng shui

Tutta la struttura di Aqua Dome è basata sui principi del Feng shui e si estende su un’area di più di 65mila mq compresa una superficie di acqua pari a 2.200 mq, 12 piscine, 7 saune e l'area "Alpen Arche Noah", l’Arca di Noè alpina, con attrazioni per tutte le età, dalla primissima infanzia alla pre-adolescenza. Zona piccolissimi con pavimentazione morbida, travasi, dighe e spruzzi, una grande piscina e un vero e proprio parco giochi acquatico. Per i più grandi lo scivolo a imbuto Body Bowl e la discesa con i gommoni.


A cielo aperto per godere dello splendido panorama montuoso sono situate le caratteristiche piscine sopra elevate a forma di ciotola unite da un cono di vetro luminoso, ognuna con caratteristiche diverse: quella salina con contenuto di sale del 5%, in cui si ascolta musica subacquea sdraiati su comodi lettini immersi nell’acqua; quella di zolfo in cui ogni 15 minuti scorre acqua solforosa termale e infine un’ultima vasca con diverse postazioni idromassaggio. Ci sono varie modalità di ingresso e relativi prezzi dai biglietti a ore a quelli per tutta la giornata con pranzo o colazione compresi.


Una spa sul tetto

Volendo è possibile alloggiare nell’hotel 4 stelle superior. A disposizione degli ospiti dell’hotel c’è l’innovativa spa 3000 che si estende su due livelli sul tetto dell’edificio termale raggiungibile in accappatoio grazie a un corridoio riscaldato. Di grande effetto la sauna “Bergfeuer” con la vista sulle montagne e il caminetto scoppiettante. Tutto è pensato nei minimi dettagli dove è possibile sperimentare molto altro come il bagno di minerali, la sosta sui lettini appesi o il “Moosgumpe” circondati da pietre di sale retroilluminate, l’angolo delle tisane.


In menu la tradizione austriaca

Al ristorante dell’hotel si presta una grande attenzione ai prodotti locali e alla cucina di tradizione. Gli ospiti hanno a disposizione un menu gourmet che cambia quotidianamente, per poter scegliere tra le specialità delle tradizioni austriache e i grandi classici della cucina internazionale. La cantina vanta più di 300 etichette, tra cui un’interessante selezione di vini austriaci per gli appassionati.


Per l’estate dal 28 maggio al 2 ottobre viene offerta gratuitamente agli ospiti la Ötztal Premium Card a partire da un solo pernottamento, che permette di usufruire illimitatamente degli impianti di risalita, dei trasporti pubblici, delle entrate ai musei e alle attrazioni principali e l’ingresso di 2 volte a settimana alle terme di Aqua Dome (escluso il mese di agosto) e all’area balneabile di Area47, il parco outdoor più vasto d’Europa.


Per gli amanti della bicicletta

La Ötztal si definisce nazione delle due ruote. A Sölden è nata nel 2015 la Bike Republic, con percorsi immersi nella natura e differenti gradi di difficoltà. Sono a disposizione nella vallata oltre 1.600 km di tracciati: single trails, itinerari nei boschi e strade sterrate dove si svolgono appuntamenti classici, come la Ötztaler Radmarathon, la maratona ciclistica più impegnativa delle Alpi in programma domenica 28 agosto.


Attraverso tutta la vallata si snoda invece l'Otztal Mtb Trail che misura ottanta chilometri e accumula quasi tremila metri di dislivello: suggestivo perché prendendo le mosse dalle rive del torrente Inn risale fino ai ghiacciai a quasi 3mila metri di altitudine da cui sgorgano limpide acque. Sul sito www.oetztal.com si possono scaricare i dati dei tracciati, anche Gps, e visualizzare i percorsi tramite Google Earth.


Per facilitare il noleggio delle biciclette, è nato il sistema Bike Tirol, una piattaforma realizzata come app, che permette di prenotare, noleggiare e restituire mountain bike ed e-bike in modo semplice, digitale e completamente automatico. Questa nuova offerta per il tempo libero, che si rivolge sia agli abitanti del luogo sia ai turisti, rappresenta un passo importante per la promozione della mobilità nel turismo. Inizialmente è disponibile nelle località di Matrei am Brenner, Kufstein e Wörgl nei pressi delle stazioni ferroviarie o nelle immediate vicinanze, al fine di garantire il collegamento ottimale ai trasporti pubblici. Il trasporto delle bici è gratuito sui mezzi pubblici.


Per gli escursionisti

Ma non solo bici. La valle è anche un paradiso per gli escursionisti con 1300 km di sentieri segnalati e numerosi percorsi di nordic walking. Nei dintorni di Längenfeld si trova la Stuibenfall la cascata più alta di tutto il Tirolo, due meravigliosi laghi, dove è consentita addirittura la balneazione.


Da vedere c’è anche il parco dedicato agli uccelli rapaci, dove vivono una trentina di rapaci di specie diverse. Nelle vicinanze anche il paese di Ötzi, un museo all’aperto dedicato all’uomo venuto dal ghiaccio.


Tante le vie ferrate e tra gli sport adrenalinici anche rafting, canyoning e parapendio che si possono praticare anche nell’Area 47, il centro outdoor più esteso d’Austria, che propone blobbing, scivoli giganti, parco di arrampicata che raggiunge i 27 m di salita e un impianto di wakeboard. Ai più sportivi si segnalano i percorsi bike & hike, un misto tra camminata e pedalata.


È stato creato anche un sentiero speciale che porta nelle 57 malghe alpine disseminate lungo i crinali, una centina di tappe tra rifugi e stazioni didattiche. Tutte le malghe, insignite di un sigillo di qualità, sono consigliate per godere del panorama e della vista o per i più golosi per la bontà dei prodotti proposti.


007 Elements, la “montagna” di James Bond

Aperto nell’estate del 2018 nella pancia della montagna a oltre 3mila metri su una superficie di 1300 metri quadrati si trova 007 Elements, un’installazione cinematografica dedicata al mondo di James Bond raggiungibile con la Gaislachkoglbahnn, la cabinovia più moderna al mondo, diventata il simbolo di Sölden per la suggestiva architettura delle sue stazioni.


Un percorso multisensoriale attraverso nove ambienti ideato da Neil Callow, set-designer delle ultime quattro produzioni di Bond, da Casino Royale fino a Spectre. Il Barrel of the gun, il passaggio della rivoltella, ovvero il corridoio balistico conduce il visitatore alla sequenza iniziale di Spectre, il 24° film del 2015. Le immagini di inseguimento lungo la Strada del Ghiacciaio e sul monte Gaislachkogel (dove nel film si trova la Clinica Hoffler) sono state girare su queste nevi e nell’Ice Q il ristorante in vetta. Tra le sale, quella più iconica è l’Action Hall che mostra la sezione frontale dell’aeroplano usato nella scena dell’inseguimento sospeso nell’aria come quando esce dal fienile facendo esplodere il legno tutto intorno e spiega gli effetti usati.


Ice Q, ristorante a 3.048 metri

Ice Q è il ristorante gourmet che si trova a 3.048 metri di altitudine e che offre una vista mozzafiato sulle Alpi Venoste. È un capolavoro di architettura contemporanea con la sua forma che ricorda blocchi di ghiaccio impilati che ha richiesto accorgimenti straordinari per adattarsi ad ogni cambio di temperatura. Il tetto è una terrazza panoramica e un ponte sospeso la collega con il punto più alto della montagna.


Il menu propone una cucina regionale tirolese rivisitata, ma è il vino il protagonista del luogo. Infatti, è stata realizzata una speciale cantina dove affinare il Pino 3000, un Pinot Noir pluripremiato. Una cuvée creata appositamente per il ristorante unendo il vino di tre produttori: la cantina tedesca Dr. Heger di Ihringen (25 km a est di Colmar), quella austriaca Paul Achs sulla sponda nord est del lago di Neusiedl e quella italiana di St. Pauls ad Appiano (Bz).


Da quasi vent’anni in questo luogo si svolge Wein am Berg (Vino in montagna), per l’edizione 2022 il tema del Big Bottle Party è stato l’Austria incontra il Benelux e si è svolto nel ristorante Falcon alla stazione intermedia di Gaislachkogl alla presenza di numerosi aziende vinicole e chef pluripremiati.


Spettacolo glaciale Hannibal

Dal 2001, ogni due anni Hannibal con i suoi elefanti è protagonista sul ghiacciaio del Rettenbach, dove ogni ottobre si svolge la prima tappa europea di Coppa del mondo di sci, di uno spettacolo di grande forza emotiva. Cinquecento partecipanti del cast di Lawine Torrèn accompagnano il condottiero cartaginese Annibale nel suo viaggio attraverso le Alpi alla conquista di Roma con effetti tecnologici suggestivi dove i 37 elefanti sono i gatti delle nevi, tranne uno che è una statua di neve e ghiaccio. L’esercito cartaginese invece è composto da sciatori, arrampicatori e paracadutisti. Effetti sonori, luci e fuochi di artificio.

Indirizzi

Ötztal Tourismus
Achweg 5 - 6450 Sölden
Tel +43 5 72000


Aqua Dome
Oberlängenfeld 140 - 6444 Oberlängenfeld
Tel +43 5253 6400


007 Elements
Dorfstrasse 115 - 6450 Sölden
T +43 (0) 52545080


IceQ
Gaislachkogl mountain station, Dorfstrasse 115 – 6450 Sölden
Tel +43 664 96 09 368

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024