Vacanza a 5 stelle in Costiera Amalfitana con Ragosta Hotels Collection

Tour tra i gioielli della Costiera Amalfitana per un soggiorno da sogno, tra relax e benessere, nelle due strutture a 5 stelle del gruppo Ragosta: Hotel Raito e Paradiso Relais

29 giugno 2023 | 10:43
di Davide Di Vito

La Costiera Amalfitana è la meta ideale in qualsiasi momento della stagione. I suoi paesi magnifici, le sue eccellenze enogastronomiche, la sua storia, sono tutti elementi che ne dimostrano il valore. La Costiera, è anche, una destinazione di lusso, merito dell'altissima qualità della sua accoglienza. Un esempio? L'Hotel Raito e il Paradiso Relais, i due cinque stelle di Ragosta Hotels Collection.

Hotel Raito, 5 stelle di vera classe

L’Hotel Raito è un hotel di lusso a 5 stelle, affacciato sulla Costiera Amalfitana (Patrimonio Unesco) a Vietri Sul Mare (Sa), che offre agli ospiti un’accoglienza esclusiva di prim’ordine in perfetta simbiosi tra l’azzurro del cielo e del mare ed i colori lussureggianti degli agrumeti e vigneti per ammirare uno dei panorami più suggestivi del mondo.

La struttura, costruita sui terrazzamenti di Raito (frazione di Vietri sul Mare), dallo stile elegante e linee moderne, vanta 76 camere e suite con balconi privati e terrazze che si affacciano sulla Costa. Un luogo ideale per trascorrere ore in tranquillità o per vivere eventi di ogni genere, in un’ambientazione curata ed internazionale con ogni supporto hi tech e con uno staff cordiale e competente. Sorseggiare un drink o fare un aperitivo al profumo di agrumi affacciati sulla maestosa bellezza del mare vale di per sé la visita.

L’Hotel Raito è facilmente raggiungibile da Salerno e si trova a pochi km da altre suggestive mete del turismo internazionale come Positano, Amalfi, Pompei ed Ercolano. Rientra nei quattro hotel del Gruppo Ragosta Hotels Collection unitamente a Palazzo Montemartini a Roma, Paradiso Relais sempre a Vietri sul Mare ed il Laplage Resort di Taormina.

La cucina affascinante di Francesco Russo

In cucina, ad affascinare i commensali, ci pensa l’executive chef Francesco Russo, nel ristorante “Il Golfo”, pronto sempre a preparare piatti unici e di grande cifra stilistica, da stella Michelin, con piatti della tradizione mediterranea. Piatti di notevole caratura gourmet come ad esempio: la tartare di gamberi rossi con brodo di prosciutto, crostini alla colatura di alici ed olio al pino oppure un tataki di tonno servito con kiwi, pane di limone Sfusato Igp e stracciata di bufala campana. Per non parlare del polpo laccato con miele e aceto, scapece di zucchine e frutto della passione. Un mosaico culinario che convince i sensi.

La pizza del maestro Antonio Petagna 

Una struttura, quella dell’Hotel Raito, che è molto apprezzata anche per la pizza grazie alla maestria del pizzaiolo Antonio Petagna che nello spazio “Grill”, vicino alle due piscine, è capace di emozionare con diverse pizze dagli abbinamenti interessanti. Vale la gioia sicuramente assaggiare pizze come la Margherita ai 3 pomodori realizzata con sugo di pomodoro cotto, pomodoro San Marzano a filetti, pomodorini essiccati, fior di latte, oppure una pizza “Raito” (parmigiana di melanzane, moscardini alla Luciana, provola affumicata), mentre la Diavola 2.0 è ottenuta con pomodoro, soppressata paesana, peperoncino. All'uscita stracciata di bufala e filetti di peperoncino).

L'area relax, un mondo di benessere

All’interno dell’Hotel Raito si trova una vera oasi di pace e tranquillità con un’area benessere, ottimamente organizzata con uno staff altamente qualificato, per rigenerarsi nell’ExPure Spa. Tra i servizi anche l’idromassaggio, due piscine esterne, l’irrinunciabile bagno turco, solarium, lettini sensoriali e docce emozionali senza tralasciare le cabine massaggi per usufruire anche di trattamenti personalizzati.

Hotel Raito | Via Nuova Raito 9 - 84019 Vietri sul Mare SA | Tel 0897634111

Le ceramiche di Vietri con il maestro Luigi Del Forno

Il nostro viaggio prosegue facendo un giro nel centro storico dove si può apprezzare la preziosa cupola maiolicata della chiesa di San Giovanni Battista che risale al periodo tardo rinascimentale napoletano. Un vero gioiello artistico. Ma per apprezzare la bellezza e la preziosità della ceramica artistica basta fare una visita al laboratorio del maestro artigiano Luigi Del Forno che lavora la ceramica con passione e dedizione, unitamente alla sua famiglia, per una tradizione che esiste a Vietri sul Mare da millenni. Un’arte conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo che risponde alla parola “Vietri” stampigliata su ogni oggetto di ceramica artistica. Manufatti pensati, disegnati con cura e creatività che rappresentano un’eccellenza mondiale.

Luigi Del Forno | Via Giuseppe Mazzini 92 - 84019 Vietri sul Mare SA | Tel 089761664

Paradiso a cinque stelle

A pochi passi dall’Hotel Raito sorge il Paradiso Relais 5 stelle, in una struttura dal design contemporaneo dall’atmosfera più intima e ricercata. Un luogo ideale per trascorre un soggiorno di vacanza in relax scegliendo tra le diverse tipologie di camere che in tutto sono 22: Suite, Junior Suite e Deluxe con i comfort che spaziano, in base alla camera, dai salottini interni alle whirlpool esterne su terrazzi privati. Un luogo che è una casa vacanze, una pregevole residenza estiva e un albergo di lusso.

Il talento del giovane Andrea Apuzzo

La cucina dell’Executive Longue Restaurant è affidata al talento del giovane chef emergente Andrea Apuzzo che, con la sua verve culinaria di qualità, ha conquistato tutti. Infatti è possibile degustare piatti di pregevole fattura come: un crudo di tonno, colatura, cetriolo e pane alle olive nere, o un tonno rosso crudo leggermente marinato in salsa ponzu, colatura di alici e scorza di limone e gel di sfusato amalfitano salato. Salsa al cetriolo al naturale e sfoglia di pane alle olive nere. Un trionfo di gusto.

Ma è doveroso assaggiare anche il risotto con frutti di mare (cozze vongole e taratufi), ragù di seppia, seppia marinata al the nero, in mantecatura kombucha alla menta. A finire il piatto estratto di prezzemolo e dressing di pomodoro e glassa di scampi. E il dulcis in fundo del creativo chef Apuzzo è rappresentato da un plumcake allo yogurt, crema di ricotta, vaniglia e sciroppo d’acero, composta di pere al vino bianco, caramella di latte e pere e insalata di pere.

Paradiso Relais | Via Nuova 10 - 84019 Raito SA | Tel 0897632301

Accoglienza, ospitalità, grande cucina, benessere e competenza dello staff sono gli ingredienti di un soggiorno di qualità sulla Costiera Amalfitana firmato Ragosta Hotels Collection.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024