La stella Michelin del Brunelleschi da gennaio apre anche per pranzo

Il ristorante Santa Elisabetta, 1 stella Michelin a Firenze, propone dal 7 gennaio del nuovo anno due menu o scelta à la carte anche per la pausa pranzo

23 dicembre 2019 | 15:06
di Claudio Zeni
Il 2020 è un anno di novità per il ristorante Santa Elisabetta del Brunelleschi Hotel di Firenze. Lo chef Rocco De Santis è stato insignito di 1 stella Michelin nella Guida 2020: molto apprezzata è stata la sintesi fra Campania e Toscana della sua cucina, così come la location storica ed elegante del ristorante, al primo piano della Torre bizantina della Pagliazza.


Domenico Napolitano (restaurant manager), Rocco De Santis, Fabio Silla (sous chef) e Alessandro Fè (responsabile di sala)

Dal 7 gennaio il ristorante Santa Elisabetta raddoppia e apre anche a pranzo: stesso menu, stessa atmosfera raccolta con i suoi 7 tavoli, dalle ore 12.30 alle ore 14.30, per un business lunch di classe. Una sala luminosa, raccolta, accogliente: il luogo ideale per un pranzo rilassante ed elegante, che lascia spazio alla privacy di incontri importanti.

Si potrà scegliere tra due proposte confezionate dallo chef (menu da 3 portate a 89 euro e una carte blanche 3 portate a 74 euro) o a piacere dalla carta.

Il menu è caratterizzato da un equilibrio armonioso e creativo fra la Campania, terra di origine dello chef, e la Toscana. Parole d’ordine: ricordo, tradizione, modernità, territorio, stagionalità, sensazioni olfattive... che si ritrovano tutti in piatti. Tra questi, "I cappelletti... ricordo della domenica": cappelletti di ricotta di bufala, intensità al ragù napoletano; "Lo gnocco": gnocchi di patate, salvia, genovese di agnello, con spuma di Parmigiano e tartufo nero; "Il piccione": piccione ai carboni, pastinaca, mela annurca e cavolo nero; "Il rombo": scaloppa di rombo, stufatino di scarole, pizzaiola e latte di acciughe.

Spesa e menu sono tavolozze cromatiche, olfattive ma anche emozionali: lo chef pensa spesso al voler accompagnare il cliente durante il suo viaggio nel presente (la stagione) e nel ricordo (i piatti del passato).

Per informazioni: www.ristorantesantaelisabetta.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024