Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 15:06 | 109186 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ristorante Radici si adatta Colazione, pranzo e cocktail list

Ristorante a pranzo e coffee bar fino a chiusura. Così il locale di Padova guidato da Andrea Valentinetti continua ad offrire un viaggio di sapori legato al territorio.

 
11 novembre 2020 | 09:40

Ristorante Radici si adatta Colazione, pranzo e cocktail list

Ristorante a pranzo e coffee bar fino a chiusura. Così il locale di Padova guidato da Andrea Valentinetti continua ad offrire un viaggio di sapori legato al territorio.

11 novembre 2020 | 09:40
 

Gli orari limitati spingono la ristorazione a inventare nuove soluzioni. Il Ristorante Radici di Padova ha il vantaggio di occupare nel cuore della città un grande spazio, dal bar al giardino fino al ristorante. Può giocare su un orario ampio, dalle 8 del mattino fino a pomeriggio inoltrato.

Gli interni del Ristorante Radici a Padova - Ristorante Radici si adatta Colazione, pranzo e cocktail list

Gli interni del Ristorante Radici a Padova

Radici Coffee & Bar occupa la dependance della villa ed è dedicato alla caffetteria, alla pasticceria e ai cocktail. Offre colazioni dolci, salate e senza glutine, sandwich gourmet e snack per la pausa pranzo, tè e tisane. La clientela trova una carta interamente dedicata a cocktail di qualità, da gustare in compagnia all’interno della corte.

Radici Ristorante offre un viaggio tra sapori di terra e mare, interpretati a seconda della stagione. Vuole andare alla riscoperta dei valori e dei sapori del passato, perché le radici rappresentano le nostre origini, la storia che ci ha fatto diventare così come siamo.

Raviolo dolce che profuma di mela - Ristorante Radici si adatta Colazione, pranzo e cocktail list
Raviolo dolce che profuma di mela

Nella cucina convivono le tradizioni del territorio con le tecniche più innovative. Qualche esempio? Il Piccione allevato in zona o il Risotto alla zucca. La parte dedicata al dessert offre delle sorprese: un Raviolo dolce che profuma di mela e un Piccolo giardino goloso con cioccolato.

Radici si trova in una villa liberty del 1900, sede della prestigiosa pellicceria Ganzetti, famosa in passato per la sua clientela. Grazie a un intervento di ristrutturazione conservativo la porta del caveau è stata mantenuta, proprio per sottolineare il legame col passato. Nella sala del ristorante troviamo comode poltrone di tessuto, che richiamano un salotto di casa; piacevoli quadri alle pareti e una cucina completamente in vista.

Andrea Valentinetti - Ristorante Radici si adatta Colazione, pranzo e cocktail list
Andrea Valentinetti

Alla guida di Radici troviamo Andrea Valentinetti, che da anni stava costruendo nella mente questo progetto. Nato a Padova, Andrea mostra una predisposizione per la cucina. Dopo una prima formazione presso l’istituto alberghiero di Abano Terme e una serie di corsi di specializzazione, a soli 18 anni parte per l’isola di Ponza e vive la sua prima esperienza lavorativa in un locale stellato, il ristorante Acqua Pazza di Gino Pesce. Il periodo è breve ma gli insegnamenti
sono preziosi.

Nel 2004 ritorna a Padova ed entra, negli anni successivi, in diverse cucine del territorio. Dopo aver maturato esperienze sia come cuoco che come pasticcere, uno dei momenti più significativi per la sua formazione arriva nel 2006 quando diventa capo partita del ristorante tristellato Le Calandre del socio Euro-Toques Massimiliano Alajmo. Una scuola che lo forma come chef e come persona.

Aperitivo - Ristorante Radici si adatta Colazione, pranzo e cocktail list
Aperitivo

Successivamente, nel 2008, si sposta a Milano presso la pasticceria di livello Peck per poi iniziare una stretta collaborazione con Denis Dianin presso la DeG patisserie di Selvazzano Dentro (Pd). Nel 2014 vince il premio per miglior aperitivo del Gambero Rosso.

Un viaggio di gusto tra terra e mare - Ristorante Radici si adatta Colazione, pranzo e cocktail list
Un viaggio di gusto tra terra e mare

Il menu degustato
  • Gallina sfilacciata, crema di pastinaca, maionese al curry, verdure marinate
  • Trota affumicata, pesto di levistico, capperi in diverse variazioni, limone a vivo e spuma di patate
  • Terrina di lumache, foie gras e cavolo nero
  • Risotto, crema di zucca, salsa di aglio nero, pesto di menta piperita, arachidi salati e buccia di limone
  • Rombo cotto al vapore, burro al tartufo, patata schiacciata con timo e limone, crema di porcini e polvere di buccia di patata
  • Piccione, salsa di more al gin, cima di rapa scottata, panure di erbe e il suo fondo

La location - Ristorante Radici si adatta Colazione, pranzo e cocktail list
La location

Radici Restaurant aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.30, solo su prenotazione
Il Coffee Bar è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 15.30, domenica dalle 8.00 alle 15.30.

Per informazioni: www.radicirestaurant.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tecnoinox
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sigep
Electrolux

Tecnoinox
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sigep

Electrolux
Allegrini
Onesti Group