Panfuwa sbarca al Mercato Isola: Milano impazzisce per i pancake soffici
È il format del momento, amatissimo da teen e giovani adulti disposti ad attendere in coda anche mezz'ora pur di mangiare i suoi japanese pancake, dolci o salati, soffici come le nuvole che decorano i locali
Inaugurato meno di un anno fa a Milano, in zona Ticinese, il primo locale Panfuwa ha riscosso immediatamente un tale successo da convincere i suoi artefici a espandere il format. Prima dell'estate Panfuwa è così giunto a Roma, in zona Prati e a Como, a due passi dalle mura del centro storico. E sabato 31 settembre ha raddoppiato nel capoluogo lombardo con l'apertura del quarto punto vendita all'interno del Mercato Isola, in piazzale Lagosta.
Le novità di Panfuwa a Milano
«Con quest'ultima apertura diventeremo uno dei nuovi centri di ritrovo a Milano per il food, dal momento della colazione fino all'aperitivo e alla cena, e di cui faremo parte insieme con molti altri brand del settore», spiega Luca Bertoloni, co-fondatore di Panfuwa.
Il nuovo locale, aperto dalle 10 alle 17, è infatti fra i primi a insediarsi negli spazi del Mercato Isola dopo la ristrutturazione dei mesi scorsi, sulla scia del concept di mercati celebri a livello internazionale come il Borough Market a Londra, La Boqueria di Barcellona, Foodhallen ad Amsterdam o Chelsea Market di New York.
Cosa si mangia da Panfuwa e quanto costa
In tutti i punti vendita Panfuwa il menu è sempre lo stesso, con protagonisti i fluffy pancake (detti pure fuwa pancake o fuwafuwa in Giappone o come soufflé pancake in Occidente) realizzati con impasto montato a neve e cotto a bassa temperatura, per poi essere conditi in versione dolce o salata. Ci sono ad esempio l'originale con burro al miele, zucchero a velo, panna e sciroppo d'acero, quello con Nutella, granella di nocciole, panna e frutta fresca o quello al matcha con confettura di fagioli rossi e crema di panna. Oppure quelli con crudo, pesto e squacquerone, con mortadella, pesto e burrata o ancora con salmone e avocado. I prezzi? Fra 7,90 e 10,90 euro per i fluffy pancake dolci e fra 12,90 e 13,90 euro per le varianti salate.
Requisito fondamentale per gustarli è non avere troppa fretta: per garantire che siano sempre freschi, caldi e soffici, vengono preparati a mano al banco a ogni ordinazione, sulla base di una ricetta segreta che rielabora quella tradizionale giapponese. Il che comporta un'attesa di circa 15 minuti: «Un tempo che il cliente può dedicare a sé stesso, trasformandolo in una vera pausa di relax», sottolinea Bertoloni. A completare l'offerta, quattro “milkshake gourmet” (5,90 euro) e una scelta di bibite analcoliche.
Il futuro di Panfuwa
Il format è ancora in evoluzione: «Con il nostro team continuiamo a sperimentare ingredienti di altissima qualità», puntualizza il co-fondatore, lasciando presagire l'arrivo di ulteriori fuwa pancake basati su ricette innovative, oltre al possibile ampliamento della lista beverage con birre e altri drink.
L'arredo di Panfuwa
Anche gli arredi e il concept visivo del nuovo Panfuwa al Mercato Isola ricalcano quelli dei locali che lo hanno preceduto, con dettagli divertenti come le lampade a forma di nuvola, ma - tiene a precisare Bertoloni - con una significativa differenza: «Se i primi tre locali si distinguono per l'atmosfera raccolta data dalla metratura contenuta, all'Isola possiamo contare su spazi più ampi e circa 300 coperti, sia pure condivisi con gli altri locali come in tutti i mercati food europei».
Panfuwa
Piazzale Lagosta 7 (Mercato Comunale Isola) 20159 Milano
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini