Nuova mostra nel ristorante milanese di Alessandro Borghese

Si è inaugurata l’esposizione "Natura Urbana" con le opere dell’artista Walter Trecchi nel ristorante nel capoluogo lombardo "Alessandro Borghese - Il lusso della semplicità"

10 marzo 2023 | 16:38
di Emanuela T. Cavalca

Si è inaugurata lunedì scorso l’esposizione Natura Urbana, allestita con le opere dell’artista comasco Walter Trecchi, classe 1964. Non una semplice galleria d’arte, ma il ristorante milanese AB – Il lusso della semplicità dello chef Alessandro Borghese si è trasformato con nuovi colori. Appena si entra si vedono appesi o sparsi nel locale delle opere, perché l’arte è una passione di famiglia. 

Alessandro ha spostato all’interno del ristorante opere artistiche, così da essere trasformato in una galleria perenne. Ogni due o tre mesi il locale espone un artista diverso, italiano o straniero. Così mentre si pranza, si vive l’arte dal vivo con un piacevole sottofondo musicale.  La location con  cucina a vista e l’ arredamento ricercato riflette la passione dello chef per la musica e l’arte. Il locale milanese si contraddistingue per le mostre temporanee che ospita, grazie alla collaborazione con Tabor Group, società di consulenza e marketing attiva nella ricerca e promozione di talenti in campo artistico. Perfettamente integrate nell’atmosfera del ristorante, le esposizioni assicurano un continuo processo di rinnovamento dei colori e delle forme.

I lavori dell'artista Trecchi

Questa volta è toccato a Trecchi: il lavoro dell’artista rappresenta il confronto tra architettura e natura. I dipinti sono sviluppati sull’analisi dei molteplici aspetti del paesaggio urbano e sul rapporto tra l’uomo, mai raffigurato direttamente. Attraverso l'ambiente, che l’uomo ha costruito, racconta la storia umana. Gli stucchi inseriti nelle tele sposano perfettamente gli oli. La mostra comprende diverse fasi e progetti dell’artista. Qualche esempio? In "Città sospese" l’artista analizza il vissuto urbano, fissando sulla tela una sospensione di tempo e di spazio che contrasta con il caos delle grandi metropoli. In "Linee di fuga" si concentra sulle visioni prospettiche. "Orizzonti temporanei" raccontano di città in costante evoluzione, dove i cantieri modificano l’orizzonte. Nella serie "Equilibri" le immagini reali sono stravolte: i palazzi perdono la loro connotazione e si deformano.

 

L’equilibrio è il concetto fondamentale che si ripropone anche nei lavori più recenti intitolati “Illuminat umbra”. Il rapporto fra luce e ombra raccontano attraverso chiari e scuri gli aspetti positivi e negativi della contradditoria natura umana. Il concetto di equilibrio si ritrova anche nel rapporto con la natura, tematica che l’autore sviluppa nelle serie "Antropico-Naturale", "Archi-nature" e "Naturae. “Cucinare è un atto d’amore, anche per noi stessi. Bisogna volersi bene” è la frase che spesso pronuncia Alessandro.  È un atto di altruismo, perché si dedica il tempo per regalare un momento di allegria. L’accoglienza premurosa e l’estro dello chef sanno rendere indimenticabile un pranzo nel suo locale, grazie alle materie prime italiane di qualità, ma non solo, anche alla presenza dell’arte.

AB - Il lusso della semplicità
Viale Belisario, 3, 20145 Milano (Mi)
Tel. 02 8404 0993

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024