Mangiamo nel Ristorante Niko Romito al Bulgari Hotel di Tokyo

Il menu curato da Niko Romito e Mauro Aloisio mescola influenze internazionali con piatti italiani in maniera eccellente, tanto da aver guadagnato una stella Michelin a soli otto mesi dall’apertura

19 aprile 2024 | 10:46
di Gabriele Pasca

A volte le scelte da compiere sono difficili, spesso distorte da un labirinto di opzioni e possibilità. Ma chi varca la soglia del Bulgari Niko Romito a Tokyo si sottrae a questo destino. Una volta percorso l'elegantissimo corridoio “nero Bulgari” e guadagnato l'ingresso dell'ascensore, le alternative si riducono a un essenziale binomio: lo 0 del piano terra e il 40 del ristorante. In quell'istante, il viaggio sembra suggerire meno una scelta e più un inevitabile salita. L'ascensore diventa così portale verso un'esperienza nella quale il movimento verso l'alto si carica di aspettative, mentre il mondo esterno sfuma in un’eco lontano. Lasciata la frenesia di Tokyo al suolo, ciò che attende è un’atmosfera talmente stupenda da sembrare irreale.

Una stella Michelin in tempo record per il Bulgari Niko Romito

Aperto nell'aprile del 2023, il ristorante ha rapidamente scalato le vette della critica gastronomica, guadagnandosi la sua prima stella Michelin ad appena otto mesi dall'inaugurazione. Un traguardo che ha benedetto il team guidato (sul campo) da Mauro Aloisio; scorza brianzola, è al fianco di Romito da oltre quattro anni, prima al Bulgari Hotel Milano e poi a Shanghai, fino ad arrivare a Tokyo, dove ha saputo interpretare e trasmettere la filosofia culinaria del “tristellato" chef abruzzese, riuscendo a conquistare il palato esigente della clientela giapponese e internazionale.

Un riconoscimento che suggella la coerenza del progetto culinario di Niko Romito: esportare e reinterpretare la cucina italiana nel mondo, mantenendo un legame profondo con le radici e l'identità di questa tradizione, pur in un contesto assolutamente innovativo e contemporaneo.

Bulgari Niko Romito, a Tokyo riflessioni globali sull’autenticità a tavola

Qui la cucina diventa uno spazio di esplorazione glocal, dove, cioè, si intrecciano influenze globali e locali in un dibattito costante e senza vincitori. Uno stile di cucina che ci dimostra quanto i gusti non siano solo personali, ma anche il risultato di influenze culturali più ampie. Un piatto come lo spaghetto al pomodoro qui diventa un messaggio di appartenenza e connessione che supera confini e barriere di qualsiasi sorta.

Romito (e Aloisio) si impegna a sviluppare un codice della cucina italiana contemporanea capace di viaggiare senza compromessi, e lo fa arricchendo tutti i piatti con una elegante riflessione su come la grammatica del cibo possa essere personale e universale allo stesso tempo. Una visione che trasforma ogni preparazione in un gesto che esalta la qualità degli ingredienti e resiste alla standardizzazione dei sapori globalizzati.

Quando il cibo diventa comunicazione: l'arte culinaria secondo Romito

Nell’ottica di Romito, cucinare diventa un atto di inclusione e dialogo, una dimostrazione che il cibo può unire le persone non solo a tavola ma anche nelle idee. A Tokyo, insomma, troviamo un ristorante che non è solo un luogo dove mangiare, ma un laboratorio dove si formano nuove identità collettive, dove ogni percorso propone una nuova visione di cosa significhi mangiare insieme, oggi.

Il menu di Bulgari Niko Romito: cucina italiana che guarda il mondo negli occhi

Il menu à la carte spazza via ogni confine tra la cucina classica italiana e quel toccasana di modernità internazionale. Lasciando parlare gli ingredienti di alta qualità, ogni portata alterna spinte sagaci alla modernità più confortevole con una disinvoltura che solo un ristorante di questo calibro può permettersi.

Nel repertorio degli antipasti, il vitello tonnato si presenta con una freschezza che rivisita il classico con leggerezza, mentre la ventresca di tonno, servita con una croccante insalata di finocchi e agrumi, fa dell'equilibrio il suo punto di forza. Non da meno, il gambero botanebi (una versione xxl dei comuni gamberi del mar giapponese) al vapore che ha il merito di scardinare un altro tabù: quello che vorrebbe il peperoncino fuori dalle cucine di concetto.

Tra i primi, grandi classici: spaghetti alle vongole arricchiti dalla bottarga di tonno e dalla maggiorana e, per chi cerca un tocco di comfort, gli anelli di pasta all’uovo sono un connubio di bietole e ricotta che si sposa perfettamente con la robiola. I secondi piatti non sono da meno: la cotoletta di vitello alla Milanese fa del croccante la sua firma, mentre la tagliata di Wagyu al rosmarino esalta la qualità della carne con un minimalismo adatto ai grandi protagonisti.

La traiettoria di successi dello chef Mauro Aloisio: dalle Alpi a Tokyo

Mauro Aloisio, nato a Milano, ha tracciato la sua strada in cucina partendo dall'Istituto San Pellegrino, per poi affinare il suo mestiere tra le montagne svizzere al Badrutt's Palace Hotel di Saint Moritz. Dopo cinque anni di esperienza, il richiamo di Milano lo ha visto emergere nelle cucine di alcuni tra i locali più raffinati della città, tra cui il Bulgari Hotel, l'Armani/Nobu e il VUN al Park Hyatt.

L'esperienza si è poi allargata oltre i confini italiani, toccando il cuore della Svizzera a Il Lago del Four Seasons Hotel di Ginevra, prima di intraprendere un'avventura che lo avrebbe portato lontano, a Shanghai, alla guida de Il Ristorante - Niko Romito. Qui, sotto la sua direzione, il locale ha ottenuto una stella Michelin. La svolta nella sua carriera si è concretizzata ancor prima di Shanghai, quando Aloisio ha deciso di affiancare Niko Romito nella sua Accademia in Abruzzo. Qui, immerso nelle fondamenta della cucina italiana moderna, ha assorbito la visione e la filosofia di Romito, imparando a esaltare la semplicità e la purezza dei sapori, pilastri di una cucina che, pur radicata nella tradizione, guarda al futuro.

Bulgari Niko Romito Tokyo
2, 2-1Yaesu, Chuo City, Tokyo 104-0028, Giappone
Tel +81 3-6262-6624

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024