Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 05:50 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Giro del Golfo in otto giorni: il 5 stelle Lorelei Londres a Sorrento

La terrazza panoramica sul Golfo e sul Vesuvio potrebbe da sola già valere la sosta! Magnifiche le suite vista mare. In cucina il giovane talentuoso cuoco Ciro Sicignano. Dolci sublimi di Ferdinando De Simone

 
14 marzo 2022 | 12:08

Giro del Golfo in otto giorni: il 5 stelle Lorelei Londres a Sorrento

La terrazza panoramica sul Golfo e sul Vesuvio potrebbe da sola già valere la sosta! Magnifiche le suite vista mare. In cucina il giovane talentuoso cuoco Ciro Sicignano. Dolci sublimi di Ferdinando De Simone

14 marzo 2022 | 12:08
 

Da Marina Grande, quella di Capri (Na), da cui salpiamo con comodo aliscafo, a Marina Piccola, quella di Sorrento (Na), dove approdiamo dopo poco tempo. A guardarla dal suo porto, Sorrento è città “alta”, nel senso che si erge sulle alte coste peninsulari (Penisola Sorrentina, appunto) che cadono a picco sul mare, interrotte di tanto in tanto da stretti e profondi valloni, scavati nel morbido tufo dai torrenti che scendono dai Monti Lattari. La Marina Piccola si trova allo sbocco del Vallone dei Mulini.


Soggiorno a 5 stelle da Lorelei Londres

Anche qui, c’è il posto unico per cenare bene e dormire bene. Scopriremo che quel “bene”, in realtà è un “benissimo”. E allora, da Marina Piccola, “saliamo” e non “scendiamo” come invece usava dire in gergalità oramai dolcemente desueta, al Lorelei Londres Sorrento, cinque stelle. La terrazza panoramica sul Golfo e sul Vesuvio potrebbe da sola già valere la sosta! Magnifiche le suite vista mare.


Al timone della cucina Ciro Sicignano, cuoco di Gragnano

Ed è cena, e che cena, al ristorante Lorelei! Cucina a vista, e quindi godibile agli occhi il daffare laborioso e mai esagitato della brigata governata dal giovane cuoco Ciro Sicignano. Lo chef è di Gragnano (Na), la culla della pasta: Pasta di Gragnano Igp.

Ciro Sirignano [[Giro del Golfo in otto giorni]]: il 5 stelle Lorelei Londres a Sorrento

Ciro Sirignano


Le sue navigazioni di terra lo hanno condotto nelle cucine di Antonino Cannavacciuolo, Enrico Crippa e Gianfranco Vissani. E l’abbinata di tali maestri, in sintonia con il suo talento, la sua passione e la sua lodevole voglia di accrescere costantemente le sue competenze, hanno portato il Lorelei alla meritata fama di cui oggi gode ed alla meritata stella Michelin.

 


Quattro i menu degustazione

Servizio di sala garbato e professionale. Si comincia con amuse bouche atte, nella loro gioiosa godibilità, a trasmettere la cifra della cucina del prode chef Sicignano. Di sapori eccellenti particolarmente le alici fritte, il babà salato e le montanarine.


Sono proposti quattro menu degustazione: “Mano libera” (7 portate a 130 euro); “Sorrento oggi” (4 portate a 80 euro); “L’Orto” (3 portate a 50 euro) e “Lorelei” (5 portate a 95 euro).


À la carte, fra gli antipasti, e potrebbe essere davvero un piatto unico “Viaggio nel profondo del mare” con pesce crudo e leggermente marinato. Si prosegue con altri due sontuosi antipasti (meditati assaggi): “Scampi, broccolo romanesco, mozzarella di bufala affumicata e aglio nero” e “Polpo scottato con salsa Ponzu (salsa di soia, aromatizzata con gli agrumi), patate novelle e crocchetta di rafano.


Fra i ghiotti primi, la nostra scelta cade sui “Tagliolini di grano duro al tartufo nero e crudo di scampi”, semplicemente squisiti. A seguire due meditati assaggi: i delicati “Raviolini ripieni di cacio e pepe in guazzetto di lupini, tartufi di mare e tè matcha” e gli imperdibili “Cappelletti di pasta bianca con genovese di Gallina Faraona”.


E se chiudessimo qui? Eh, no! Ci perderemmo le prelibatezze dei secondi, per non parlare dei dolci! La pregevole portata di pesce è la “Ricciola lardellata in croccante di nocciola e melograno”. La gradita portata di carne è “Agnello con sfoglia di patate e pomodoro arrosto, scarola riccia e yogurt di bufala”. Competente il servizio del valente sommelier: sempre ben calibrati i vini versati negli appropriati calici.

 

 


I dolci di Ferdinando De Simone

I dolci sono opera del validissimo Ferdinando De Simone. Prelibatezze assolute il “Cappuccino e acqua di rosa” e la “Crostatina rock con insalatina di frutta e verdurine, latte di bufala e sorbetto alle erbe dei Monti Lattari”. Tutto pressoché perfetto!


In Penisola Sorrentina è notorio che l’offerta di ristorazione è di elevata qualità. Ecco, serenamente includiamo “Lorelei” tra le esperienze che il gourmet non deve e non può perdersi! Dolce notte, risveglio con vista sul Golfo e prima colazione in linea con lo standing qualitativo al quale il Lorelei, coccolandoci, ci ha abituati!


Lorelei Londres Sorrento
Via A. Califano 4 - 80067 Sorrento (Na)
Tel 081 19022620
www.loreleisorrento.com

 

Tutte le tappe del tour

1° giorno: Campi Flegrei
2° giorno: Procida
3° giorno: Ischia
4° giorno: Capri
5° giorno: Sorrento
6° giorno: Vesuvio
7° e 8° giorno: Napoli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Vini d'Abruzzo
Nomacorc Vinventions
Electrolux

Mulino Caputo
Vini d'Abruzzo
Nomacorc Vinventions

Electrolux
FATO
La Neff Coda Nera