Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 01:44 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Giro del Golfo in otto giorni: Capri conquista con i suoi paesaggi e l’alta cucina

L’hotel Punta Tragara con il suo ristorante stellato Le Monzù è una destinazione fiabesca con un panorama da cartolina. E dopo una visita alle bellezze dell’isola, tappa al ristorante Mammà, anch’esso stella Michelin

 
10 marzo 2022 | 11:30

Giro del Golfo in otto giorni: Capri conquista con i suoi paesaggi e l’alta cucina

L’hotel Punta Tragara con il suo ristorante stellato Le Monzù è una destinazione fiabesca con un panorama da cartolina. E dopo una visita alle bellezze dell’isola, tappa al ristorante Mammà, anch’esso stella Michelin

10 marzo 2022 | 11:30
 

Collegamenti non proprio frequenti quelli tra Ischia e Capri. Quasi a voler mantenere distanza ben oltre le miglia. Quasi a volersi dire, senza astio ma con appena un velo di supponenza: “io sono io e tu sei tu”. Avvicinarsi a Capri, da Ischia provenienti, ci fa sentire come degli Ulisse del XXI secolo. L’acqua del mare si colora di blu. Si attracca, si scende dal battello e siamo a Marina Grande. Policroma, vivace, è solo più un varco d’ingresso. Poi funicolare e si arriva praticamente nella piazzetta. La piazza tra le più famose del mondo. Paolo Sorrentino nel suo recente film “È stata la mano di Dio” ce la fotografa con taglio onirico: deserta, in piena notte. Bagaglio leggero e pronti per la passeggiata che dalla piazzetta, lungo via Tragara, ci porta al luogo unico dove si pernotta e si cena. La destinazione fiabesca è l’hotel Punta Tragara.

Punta Tragara [[Giro del Golfo in otto giorni]]: Capri conquista con i suoi paesaggi e l’alta cucina

Punta Tragara

Capri, la sua luce. Il mare sfiora gli scogli e accarezza l’anima. Ma come si potrebbe non avvertirlo l’incanto dell’aria profumata? Il mix divino di alberi, fiori e salsedine. E i Faraglioni che emergono dal blu del mare come giganti, saggi ed ardimentosi nella loro eterna scalata al cielo. In questo giuoco seduttivo del mare che gioca con il cielo, Punta Tragara alloca le sue architetture per rendere indimenticabile il soggiorno. Molto confortevoli e molto luminose le sette suite e le tre camere.

Luigi Lionetti [[Giro del Golfo in otto giorni]]: Capri conquista con i suoi paesaggi e l’alta cucina

Luigi Lionetti

Cena a bordo piscina al ristorante stellato Le Monzù

Per piacere, nessun orologio! È l’ora del crepuscolo. Aperitivo in terrazza, con vista sui Faraglioni. A Capri, quando il sole pian piano si tuffa nel mare, vuol dire che è sera e che quindi si cena. Si cena a bordo piscina, incantevole il panorama. Siamo a Le Monzù, il ristorante stellato annesso all’hotel. In cucina il bravissimo Luigi Lionetti, caprese. Il servizio di sala è semplicemente impeccabile: non una sbavatura, sempre la cordialità di un non affettato sorriso. Grande professionalità nel saper raccontare le pietanze, i vini, gli abbinamenti. Pani fatti in casa.

Il benvenuto dalla cucina consiste in una delicata Bouche di tonno scottato, su crema di cipollotto e crumble di tarallo napoletano. Su suadente consiglio dello chef la cena principia con un delicato Bon bon di gamberi contornato da cremoso di mandorle, zuppetta di olive verdi e acqua di pomodoro con briciole di limone candito. Si prosegue con i Mezzi paccheri di Gragnano Igp al ragù. Sì, ma è ragù di polpo! Fuor di sineddoche, bellissimo il piatto. Buona la pietanza, con prorompente effluvio di sapido sapore. Il competente sommelier ci stimola a vivere contrappunti in calice. Si spazia dal Verdicchio di Jesi Classico ad un poderoso Trebbiano. Altro graditissimo primo: Ravioli di parmigiana di melanzane con sabbia di cacao. Esecuzione impeccabile, grande armonia. In funzione del pescato, con approvvigionamenti diretti dai pescatori locali, giunge poi in tavola un ottimo Dentice contornato dalla scarola maritata e da un supporto di aglio di Nubìa. Ed è su questo dentice che troviamo nel calice il poderoso Trebbiano d’Abruzzo Doc 2018 Riserva Masciarelli by Marina Cvetic. A compimento di tale cena, un dolce molto gradito: Lingotto alle mandorle e pere con cremoso al mascarpone, sorbetto di mango e curry. Piccola pasticceria a delizia ulteriore.

 

Lo chef Luigi Lionetti ha competenze solide e passione grande. Dalla sua altra dote, la più rara: schietta e radicata modestia. Tutto ciò gli consente agevolmente di soddisfare i palati esigenti della sua cosmopolita clientela e di porsi obiettivi sani e forti di ulteriore crescita. La seconda stella giungerebbe meritata.

L’indomani mattina prima colazione memorabile. Buffet gioioso, servizio impeccabile con un “benvenuto” che è anche sorta di “buongiorno” davvero sorprendente. Ci mancava da anni la riproposizione delle Eggs Benedict.

Sosta in un altro ristorante stellato: Mammà

Ci si accomiata dal Punta Tragara. A piedi per via Tragara, via Camerelle, piccola deviazione per momenti di mistica pace alla Certosa di San Giacomo e per momenti di “tsunami” per gli occhi e per l’olfatto ai Giardini di Augusto. La folla della piazzetta. La scalinatella verso piazza Cerio e poi i vicoli di Capri. Ambita la sosta. Siamo da Mammà, altro celebre ristorante stellato. A condurlo il bravissimo chef Raffaele Amitrano. Terrazza che guarda sull’isola e sul Golfo. Lontane Ischia (terzo giorno) e Procida (secondo giorno). Il pesce del mare di Capri, le lasagnette di mare e l’inconfondibile parmigiana di pesce sono i signature dish dello chef Amitrano. E giunge il momento che si va via da Capri. Ma è Capri che non andrà via da noi.

 

Punta Tragara - Le Monzù
via Tragara 57 - 80073 Capri (Na)
Tel 081 8370844
www.manfredihotels.com

Ristorante Mammà
via Madre Serafina 6 - 80073 Capri (Na)
Tel 081 8377472
www.ristorantemamma.com

 

Tutte le tappe del tour

1° giorno: Campi Flegrei
2° giorno: Procida
3° giorno: Ischia
4° giorno: Capri
5° giorno: Sorrento
6° giorno: Vesuvio
7° e 8° giorno: Napoli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Domenis
Nomacorc Vinventions
Caviar Giaveri

Mulino Caputo
Domenis
Nomacorc Vinventions

Caviar Giaveri
Consorzio Tutela Taleggio
Molino Dallagiovanna