Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 15:48 | 109172 articoli pubblicati

Siad
Siad

Borghi Bandiera Arancione, tutto pronto per la caccia al tesoro più grande d’Italia

La Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano si tiene domenica 2 ottobre in oltre 100 comuni bandiera arancione. Per partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi con la propria squadra

 
12 settembre 2022 | 14:40

Borghi Bandiera Arancione, tutto pronto per la caccia al tesoro più grande d’Italia

La Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano si tiene domenica 2 ottobre in oltre 100 comuni bandiera arancione. Per partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi con la propria squadra

12 settembre 2022 | 14:40
 

Si tiene domenica 2 ottobre la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, la più grande caccia al tesoro in contemporanea mai realizzata in Italia: saranno oltre 100 i Comuni Bandiera Arancione nei quali sarà possibile partecipare. L’evento è aperto a tutti: per partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi con la propria squadra (da oggi sino a esaurimento posti) sul sito tesori.bandierearancioni.it. All’edizione 2021 hanno partecipato oltre 15mila persone.

Soave, in provincia di Verona Borghi Bandiera Arancione, tutto pronto per la caccia al tesoro più grande d’Italia

Soave, in provincia di Verona


Un modo divertente per conoscere il territorio

Attraverso un percorso in sei tappe i partecipanti potranno conoscere in modo divertente storie, persone, monumenti e curiosità custodite nelle piccole eccellenze dell’entroterra certificate con la Bandiera Arancione, insieme alla più profonda e autentica identità della comunità e del suo territorio.

Insieme ai luoghi tra i tesori da scovare ci saranno personaggi del passato, mestieri antichi, tradizioni e sapori delle tipicità enogastronomiche, in un viaggio ispirato dai valori che da sempre contraddistinguono il Touring Club Italiano: riscoprire e valorizzare un’Italia nascosta intrisa di un patrimonio inestimabile da tutelare, promuovere e del quale prendersi cura.


Tanti eventi collaterali

In molti comuni si terranno manifestazioni collaterali, come a Borgo Valbelluna (Bl) e a Valsinni (Mt) dove a ogni tappa saranno offerti assaggi e degustazioni di prodotti tipici; a Dozza (Bo), storie e curiosità saranno svelate e animate da alcuni abitanti, posizionati in prossimità dei tesori; a Revello (Cn), attività dedicate ai fiori, ai frutti, alle verdure tipiche e ai funghi commestibili, con spiegazioni sulla flora autoctona. Alberona (Fg), Sant’Agata de’ Goti (Bn), Soave (Vr), Monterubbiano (Fm) e Barberino Tavarnelle (Fi) ci saranno figuranti in costumi d’epoca.

 


La storia della Bandiera Arancione

Dal 1998 il Touring Club Italiano seleziona, certifica e promuove con la Bandiera Arancione i piccoli centri (con meno di 15mila abitanti) eccellenti dell’entroterra. La Bandiera Arancione Touring, marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Le località certificate oggi sono 270 e rappresentano l’8% delle oltre 3.200 candidature analizzate. Nei borghi “arancioni” si registra in media, dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento del 83% del numero di esercizi ricettivi e in media l’apertura di tre nuovi ristoranti per Comune. Si registra, inoltre, in media un aumento del 45% degli arrivi e del 38% delle presenze, dall’anno precedente all’assegnazione del marchio ad oggi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Icam Professionale
Siad

Molino Dallagiovanna
Icam Professionale

Siad
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni