Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:58 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Cultura e fresche bollicine al Vittoriale: ecco “GardaLo!”

Dal 24 al 26 giugno, la casa che fu di Gabriele D'Annunzio a Gardone Riviera, sul lago di Garda, ospiterà una tre giorni di confronti e incontri accompagnati dai vini del Consorzio Garda Doc

 
23 giugno 2022 | 18:15

Cultura e fresche bollicine al Vittoriale: ecco “GardaLo!”

Dal 24 al 26 giugno, la casa che fu di Gabriele D'Annunzio a Gardone Riviera, sul lago di Garda, ospiterà una tre giorni di confronti e incontri accompagnati dai vini del Consorzio Garda Doc

23 giugno 2022 | 18:15
 

Tre giorni all'insegna della cultura e delle fresche bollicine del Lago. Si chiama ''GardaLo!'' è il Festival voluto e promosso al Vittoriale degli Italiani, dal presidente della fondazione Giordano Bruno Guerri. La magnifica casa di Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera ospiterà dal 24 al 26 giugno fra gli altri: Ernesto Galli Della Loggia, Domenico Masi, Luca Doninelli, Franco Cardini, Michela Marzano, Alessandro Bergonzoni, Paolo Crepet, Gianni Biondillo, Italo Rota e Vittorio Emanuele Parsi.

Il Vittoriale degli italiani  Cultura e fresche bollicine al Vittoriale: ecco “GardaLo!”

Il Vittoriale degli italiani

GardaLo! al Vittoriale di Gardone Riviera 

Tre giorni di incontri e confronti attraverso quattro percorsi: innovazione, letteratura, giovani e spettacolo. Domenica l'ingresso al Vittoriale sarà gratuito. E ad accompagnare il Festival pilota della sponda bresciana del Benaco, sono stati scelti i vini del Consorzio Garda Doc, i varietali e le bollicine.

«Non esiste vino senza il suo territorio - ricorda Paolo Fioroni, presidente del Consorzio - consapevoli che dal territorio si parte, si va per il mondo, ma poi lì si torna. Da tempo ci stiamo impegnando per creare una sorta di aggancio mentale tra il lago di Garda, inteso come insieme di esperienze da vivere, e le eccellenze che qui vengono prodotte, in primis il nostro vino con 21 milioni di bottiglie all'anno». 

Ed è proprio in quest'ottica che si pone '' GardaLo!'' fortemente voluto da Guerri. «L'anno prossimo il Festival diventerà l'espressione culturale di tutte e tre le Regioni - dice Guerri - per accompagnare Brescia e Bergamo, Capitale Italiana della Cultura». 

La Doc Garda 

La Doc Garda è stata riconosciuta nel 1996 e si estende su tre province: Verona (in maggioranza), Brescia e Mantova, dalla Valtènesi alla Valpolicella per complessivi 31mila ettari. È nata per valorizzare i vini varietali provenienti dalle produzioni di 10 denominazioni dell'area lacustre tra la Lombardia e il Veneto. Lo stesso obiettivo di ''GardaLo!''. 

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Italmill
Allegrini
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Mulino Caputo
Consorzio Tutela Taleggio