L’Enterprise (Gruppo Planetaria Hotels), eclettico hotel milanese a ridosso di piazza Firenze, amplia la sua offerta ricettiva inaugurando otto nuove Nesting Rooms. La conferenza stampa di presentazione ha messo in vetrina le nuove suite dotate di tutti i comfort di un appartamento e di forte personalità, se guardiamo agli arredi e all’organizzazione degli spazi. È anche presente la migliore tradizione del Made in Italy grazie alla collaborazione con Moroso, storica azienda di divani, poltrone e complementi d’arredo.

Enterprise Milano e le sue Nesting Rooms: modernità e case di ringhiera
Il tema sviluppato è quello della casa di ringhiera; un classico milanese ripensato come un nido che accoglie gli ospiti in un abbraccio sicuro offrendo privacy e protezione, oltre a tutti i servizi di un hotel grande e confortevole: quattro stelle meritate. Nesting Rooms si potrebbe tradurre così: “stanze per annidarsi”, trovare rifugio, tornare in un luogo che ha forma e sostanza di casa, in pieno relax, via dalla pazza folla. Le due case di ringhiera dell’hotel Enterprise si affacciano su una classica corte milanese: i lavori di ristrutturazione hanno centrato l’obiettivo di conservare l’atmosfera allegra e colorata dei cortili meneghini, caratterizzati da tipicità come la graniglia, i voltini ad arco e le nicchie ricavate nei vani delle porte.

Il colore è il protagonista degli interni
Quanto agli interni, il colore si rende protagonista tanto quanto la scelta dei materiali, dei tessuti e degli imbottiti, per amplificare la sensazione di trovarsi all’interno di un nido avvolgente nel cuore della metropoli. Alle tradizionali tonalità delle case di ringhiera milanesi, il rosa cotto e il giallo Milano, viene accostato il blu jeans nelle sue varie sfumature; completano la magia le linee e i materiali scelti per gli arredi, realizzati da Moroso Contract su disegno della squadra di progettisti di Planetaria Hotels.
«Mi piacerebbe - evidenzia l’architetto Sofia Gioia Vedani, Ceo di Planetaria Hotels - che il concetto di stanza d’albergo-nido potesse servire a tutti noi qui presenti, albergatori e giornalisti, per andare al di là della classificazioni. Turismo business, leisure, green, proximity sono tutte caselline utili fino a un certo punto: per noi di Planetaria è più importante il sentirsi accolti, come in un nido, a proprio agio là dove si può stare nella giusta compagnia, in famiglia o con gli amici, magari col proprio cane, e persino da soli. Prima ancora che viaggiatore, uomo/donna in affari, turista per caso o per spirito d’avventura, il cliente della nesting room è semplicemente qualcuno che arriva in albergo e vuole sentirsi libero di essere sé stesso. E allora non serve classificarlo, né tanto meno giudicarlo: più di tutto conta la rete di servizi di accoglienza che siamo in grado di offrirgli. Forse è questa accoglienza a tutto tondo la migliore definizione di “nesting"».
Le fa eco Damir Eskerica, amministratore delegato di Moroso: «È stato un onore intraprendere questo progetto al fianco di Planetaria Hotels, con cui c’è stata da subito una forte connessione e corrispondenza di visioni e valori. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e crediamo che le nuove Nesting Rooms costituiscano un unicum nel panorama delle soluzioni di ospitalità milanesi».

Non solo Moroso, ma tanto arredo di qualità
Ma le otto nuove suite dell’Enterprise Hotel non si fregiano solo dei complementi d’arredo del catalogo Moroso: ad aggiungere eleganza e personalità troviamo i comodini di Zanotta, l’arredo bagno a tutto colore di Ceramica Cielo, le rubinetterie di Ritmonio e le vasche Albatros e Rexa Design, gli elementi di design firmati Kartell, le lampade e i lampadari di Linea Light e Nemo, i pavimenti di Iris Ceramica e ceramiche Sant’Agostino, i vasi in ceramica di Keramo Ceramic e in cuoio di Airnova.

La comodità delle suites, i servizi dell'hotel
Gli ospiti delle suite hanno accesso a tutti i servizi dell’hotel, studiati per conciliare senza sforzo lavoro da remoto e tempo libero: un innovativo Centro Congressi dotato dell’unica Immersive Room in hotel in Italia, la spa panoramica “Le Terme di Kyoto”, un fitness center e le proposte raffinate di Sophia’s Restaurant, Garden Bar ed Enoteca.
Enterprise Hotel
Corso Sempione 91 - 20149 Milano
Tel 02 318181
enterprisehotel.com