È nato “Il Circolino”, il club del gusto firmato da Claudio Sadler

Il cuoco, insieme al mixologist Filippo Sisti e con il supporto di una cordata di imprenditori locali, ha ridato vita a una location storica del centro di Monza con un progetto di ristorazione per tutto il giorno

03 novembre 2022 | 16:31
di Guido Gabaldi

Andiamo al circolo a giocare a carte, o a scacchi, a leggere il giornale, a farci un aperitivo... Sembrano mozziconi di frasi sottratte a un tempo lontano, quello del nonno o bisnonno, quando le serie TV consumate a catena e l’internet fino a tarda notte non erano neppure immaginabili, e per passare il tempo si cercava la compagnia dei propri simili. Il dopolavoro, la bocciofila e il circolo culturale nascono più di un secolo fa,  ma nel 2022 c’è chi si richiama a quel tipo di socialità per fondare un “Club del gusto”: a Monza,  in via Anita Garibaldi, stretto tra il fiume Lambro e il Tribunale apre “Il Circolino”,  per far convivere un ristorante gastronomico, un caffè e un cocktail bar.

Il Circolino a Monza, una proposta per tutto il giorno

«Abbiamo scelto l’orario ‘lungo’ per la nostra proposta food & beverage, - dichiara Stefano Colombo, socio dell’impresa assieme al padre Mario e a Federico Grasso - e quindi apriamo al mattino per la colazione e andiamo avanti fino a mezzanotte, con brioche, caffé, pasticceria, pranzo, dopopranzo, apericena, cena e cocktail/distillato finale, a chiudere la giornata. La proposta di caffetteria/pasticceria è tipicamente italiana, con qualche influenza da oltralpe: in vetrina sono disponibili anche macaron ed éclair, oltre ai croissant, ma il francese non sarà l’unico compagno d’avventura: c’intrigano gli influssi internazionali e non ci facciamo mancare, ad esempio, la babka, un dolce polacco al cioccolato. Vogliamo essere un punto di riferimento di convivialità e condivisione: l’orario continuato si lega proprio a questa idea. La proposta gastronomica è divisa in due parti, un bistrot e un ristorante gourmet, a seconda dell’umore e delle possibilità di chi vorrà venirci a trovare. Ci rivolgiamo a un pubblico ampio, pertanto: una proposta ideale per i giovani che vogliano passare una serata da cocktail e tapas, ma anche per il gruppo di amici in cerca di una cena ad alto livello». 

Claudio Sadler nel nuovo progetto 

E qui subentra Claudio Sadler: la supervisione in cucina è infatti affidata allo chef milanese (sestosangiovannese, per la precisione), membro di Euro-Toques, che a braccetto dell’’alto livello ci ha speso un’esistenza,  perché la prima stella Michelin risale al 1991, e il locale si chiamava “Osteria di Porta Cicca”; ma ne ha una anche il “Sadler” in via Ascanio Sforza, sempre a Milano, proprio come l’ultimo stellato nato a san Teodoro, in Sardegna, e chiamato “Gusto by Sadler”. Ha disseminato di premi e di pubblicazioni il suo percorso, Claudio Sadler, ma semplicità e tradizione costituiscono ancora il faro che illumina la sua brillante carriera, come pure le scelte più recenti, tra cui quella del “Circolino”.  Lo chef è rimasto l’artista coi piedi per terra, capace di  portare la tradizione italiana a Pechino e Tokyo, senza farsi incantare da visioni fusion o menu a mappamondo senza identità. Lo dimostra la sua presenza al tavolo dei giornalisti, dove a pranzo una certa verve da milanesùn giramondo vien fuori nel descrivere le capacità del suo pupillo-luogotenente in cucina a Monza, il resident chef Lorenzo Sacchi: “bravo ragazzo” (ha più di trent’anni), “ci prepara questi ravioli di baccalà mantecato, curry rosso, cozze e peperone crusco senza strafare”, “bel volo di fantasia questo, fatto senza esagerare”. 

In novanta minuti di eleganza gourmet, tintinnio di bicchieri e piatti in processione, Sadler ha distribuito a piene mani la sua idea di creatività misurata: guardare oltreconfine, portare a casa le idee migliori e gli ingredienti più originali  senza mai dimenticare le proprie radici, che devono dare frutti visibili e godibili: chissà se glielo ha insegnato Gualtiero Marchesi, uno dei suoi primi maestri. E così il tonno rosso con dashi di jamón iberico, alghe e caviale, il petto di piccione (cottura e consistenza da applausi) con grano saraceno, provolone dolce e salsa hoisin, e le magnifiche praline servite col caffè sono corsi via anche loro “senza strafare”; uno scenario eccezionale che ti sembra normale, quando accade c’è da rifletterci.

Una drink list di alto livello con Filippo Sisti 

A valorizzare la cucina d’autore viene in aiuto una drink list molto ben pensata,  ricca di 10 ricette create appositamente dal barman di fama internazionale Filippo Sisti, che spiega: «I signature cocktail pensati per ‘Il Circolino’ raccontano un viaggio nella storia della miscelazione, in modo da portare a Monza il frutto delle mie esperienze nel mondo della mixology internazionale». 

Da degustare sugli sgabelli affacciati davanti al bancone a mo’ di bar inglese, al caffè o nel giardino all’aperto, i drink combinano gli ingredienti più insoliti: siamo lontani dalla noia del solito Negroni, della Caipirinha slavata. Tra le proposte, il “Meneghino” - in omaggio alla capitale dell’aperitivo -, “Sexy Knees” - a base di Gin premium e barbabietola affumicata - e “Cesar Sour” - dove la Tequila si fonde con le note agrumate del bergamotto.

Buongiorno, allora, buon appetito e buona cena ai prossimi avventori del Circolino-Club del gusto, dove le forme di divertimento sono tante, coerenti, ben mixate, e promettono di rivitalizzare il centro di Monza, che le novità le sa apprezzare.

 

Tutte le foto sono di Jacopo Salvi

Il Circolino
Via Anita Garibaldi 4, 20900 Monza
Tel 0396363374

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024