C'era una volta il rifugio di montagna dove prendersi una sosta dalle attività sulla neve. Magari una grappa, un caffè o un piatto rustico. Poi è arrivato Super G e il concetto di “rifugio” è completamente cambiato. Stiamo parlando di un'imponente struttura ricettiva storica alla base delle piste da sci di Courmayeur (Ao), che dal 2013 ha cambiato faccia trasformando la pausa e il soggiorno di chi sceglie le vette della Val d'Aosta. E da allora, innovazione dopo innovazione, si è creato un modello che ora è pronto ad essere attivato in altri centri montani, con un altro format collegato che prevede invece la consegna di champagne in casa o in hotel. Un'altra rivoluzione che prende il meglio dalla delivery a cui ci siamo abituati in questi anni difficili. Ma stavolta con risvolti assolutamente all'insegna del piacere e del divertimento.
Super G
L'idea di Andrea Baccuini e Giacomo Sonzini
L'idea è di Andrea Baccuini e Giacomo Sonzini, soci e amministratori del Super G. Il primo è da sempre un creativo, per quattro anni è stato direttore generale della Filmmaster Event, nota per le cerimonie olimpiche; oggi è consulente strategico per diverse aziende italiane. Sonzini, che vanta un trascorso alla Pirelli Real Estate, è invece amministratore delegato della filiale italiana di un private equity di Londra. Ad unirli, ora, c'è questa scommessa che punta in alto: cucina stellata, ristorante, bar, discoteca all'aperto e un picolo hotel con otto stanze (due suites e sei giants rooms) nelle quali gli ospiti possono dedicarsi al proprio benessere in ogni momento della giornata. La location è semplicemente unica al mondo, dotata di spettacolari terrazze per un aperitivo a tu per tu con il Monte Bianco.
Giacomo Sonzini e Andrea Baccuini
I piatti firmati da Andrea Berton
Se parliamo di cibo, al Super G ogni ospite ha la possibilità di trovare quello che cerca: i gourmet possono soddisfare i loro palati al raffinato ristorante-champagneria; mentre per un break più veloce, ma non meno sfizioso, c’è il bar-sandwicheria. Dietro ad ogni piatto c'è la firma di Andrea Berton, uno dei cuochi italiani più talentuosi, allievo del grande Gualtiero Marchesi. La sua visione influenza in tutto e per tutto l’offerta enogastronomica del club in ogni sua declinazione: ristorante, solarium, caffetteria e persino area fast food in un food track di seconda generazione realizzato appositamente da Heineken.
Andrea Berton
Quante attività après-ski in hotel
Per gli ospiti più esigenti ci sono numerosi servizi on demand 24 ore su 24, dal personal skier alla baby sitter, passando per l’autista e il personal trainer. L’area wellness, disponibile su prenotazione, è dotata di sauna e doccia di reazione, chaise longue e tisaneria, propone massaggi e trattamenti rilassanti, defaticanti per rigenerarsi dopo lo sport e lezioni di yoga e meditazione, individuali o di coppia. Accanto si trova l’area Gym, dove allenarsi e prendersi cura di sé con strumenti altamente tecnologici forniti da Technogym, qui immersi in un contesto unico. Tutto è studiato al dettaglio per permettere al cliente di vivere ogni istante all’insegna del relax e del divertimento, con attività après-ski: al Super G si inizia a ballare dal primo pomeriggio e si continua senza sosta fino a sera.
La collezione di Super G
Passare una vacanza o anche solo una giornata da Super G significa far parte di una realtà che lega, significa scatenare una relazione in nome del divertimento. Da qui nasce l'idea degli accessori brandizzati, una collection realizzata da MC2 Saint Barth: ci sono il cappello e la t-shirt, il maglione di lana e la giacca.
Spazio ai giovani, e non solo, per godersi il dopo sci e le serate
Super G è anche uno spazio in cui la musica la fa da padrona e che va oltre il concetto di dopo-sci in cui, con scarponi e tuta, ci si ferma. Siamo in quota, ma soprattutto nei fine settimana, la funivia non interrompe i viaggi dopo che si fermano le seggiovie. Fino a notte c'è un traffico insolito: la gente sale dopo le 17 per l'aperitivo o per la cena, e lo fa in modo trendy. Qui non si viene per caso, si viene per partecipare ad un evento. E lo si fa in un ambiente selezionato dove si può accedere con prenotazione o pagando obbligatoriamente una consumazione. Cosa di non poco conto in periodo di pandemia, perché permette di selezionare gli ingressi ed evitare assembramenti. Il Super G attira al punto che la funivia tiene aperto l'impianto che in altri tempi sarebbe stato chiuso per mancanza di di viaggiatori. E non dimentichiamo che solo per salire il biglietto costa 16 euro.
Musica e good vibes “on stage” al Super G
Nei prossimi fine settimana si alterneranno sul palco del Super G grandi nomi della musica dance, electro e house: ad ognuno è abbinato uno dei più noti brand del beverage, come Heineken, Aperol Spritz e Gin Mare, partner degli eventi. La prima data, il 25 febbraio, vede in pista Andrea Casta, violinista e producer, interprete pop riconoscibile per l’archetto luminoso. Il giorno dopo spazio a Il Pagante, il gruppo milanese che racconta con ironia una generazione, appoggiandosi anche a featuring importanti come quelli con Emis Killa, M¥SS KETA, Stash, Jake La Furia, J-Ax, Carl Brave e molti altri. Chiude il weekend Lorenza Fedolfi, art director e deejay, oltre che modella e influencer emergente. La settimana successiva, il 4 marzo, è attesa Georgia Mos, dj e producer e instancabile globetrotter, sempre in tournée nei più importanti club. Il 5 marzo alla consolle troveremo Nicola Zucchi, dj affermato a livello internazionale con, al suo attivo, remix di artisti del calibro di Avicii, Axwell e Gianluca Vacchi. Domenica 6 l’après-ski è affidato a Dj Santarini, resident invernale del Super G, uno dei talenti più in vista dello scenario house e dance italiano.
Musica dal vivo al Super G
Altro weekend, altre sorprese: l’11 marzo arriva lo stile funky house ed electro di Federico Scavo, innovatore nell’anima, noto dj produttore di fama internazionale che vanta collaborazioni discografiche con i migliori dj mondiali. Sabato 12 si prosegue con il producer e Dj Albert Marzinotto, appassionato esploratore delle potenzialità di synth, drum-machine e vinili, raffinato culture di sonorità originali. Domenica 13 torna Dj Santarini, di casa al Super G. La settimana seguente, il 18 marzo, sale sul palco Elenoir, classe 1994, talento dirompente dell’electro pop a cui ha aperto la strada il singolo Wrong Party. Il 19 marzo tocca al set a 4 mani di The Cube Guys, vulcanico duo progressive-house che sconfina volentieri nei territori tribal, tech e vocal, in perenne evoluzione, mentre domenica 20 torna Dj Santarini. A fine marzo il Super G accoglie nuovi ospiti molto attesi: il 25 è in arrivo Jude & Frank, artista dal groove eclettico, habituée della scena Usa, che spazia dalla disco e dal funky alle atmosfere dance e latine. Sabato 26 è il turno di uno dei simboli della scena italiana, Rudeejay, conduttore radio e producer, famosissimo per i super mashup e i remix. L’ultimo appuntamento del 27 marzo, con Dj Santarini, chiude un mese ricco di proposte.
Il progetto “Champagne a porter”
Ma Super G non è solo musica, cibo, vestiario e ospitalità di prim'ordine. Gli ideatori di questa struttura ricettiva all'avanguardia hanno infatti lanciato anche “Champagne a porter”, la prima champagne-livery italiana che punta a conquistare le destinazioni turistiche italiane d’élite partendo proprio dei piedi del Monte Bianco. “Champagne a porter” è in grado di proporre agli amanti delle bollicine tutti i formati delle cinque etichette dei brand più famosi al mondo (Moët & Chandon, Dom Pérignon, Veuve Clicquot, Ruinart, Krug), dalle mignon alle bottiglie più scenografiche (anche da 12 litri), fino alle edizioni limitate, rispondendo così ad ogni esigenza o desiderio.
Servizi in esclusiva per i clienti
Lo shop, in pieno centro di Courmayeur, propone poi una serie di servizi esclusivi e destinati al turismo di alta gamma, che storicamente caratterizza la perla delle Alpi. Prima di tutto c’è la consegna a casa dello Champagne, per permettere a ogni cliente di creare la propria cantina ready to drink. Un servizio che può essere accompagnato da un cameriere personale e, su richiesta, anche da un dj, pronto a trasformare casa in un club privé dove ballare con gli amici. Champagne che viene consegnato alla temperatura ottimale di servizio. C’è anche la possibilità di acquistare il proprio bicchiere da collezione per sorseggiare Champagne nel cuore di Courmayeur, tra i negozi più belli del paese. Oppure lo Champagne può essere scelto e consumato all’interno del negozio, che all’occorrenza può essere trasformato in una sala conferenza.
Non solo Champagne
A curare l’offerta di “Champagne a porter” c’è Filippo Baldassini: «Grazie alla partnership fatta con Mc2 Saint Barth non ci siamo fermati alla sola somministrazione e vendita di Champagne - spiega il gestore del progetto -. Abbiamo anche creato una linea, chiamata “Champagne e montagne”, che sta andando fortissimo, con la quale forniamo maglioni e occhiali».
Filippo Baldassini
Il format presto esportato fuori Courmayeur
«Questa nostra iniziativa sta funzionando benissimo - spiega Baldassini - tanto che abbiamo intenzione di esportarla al più presto in altre località turistiche, sia invernali che estive, dove siamo sicuri potrà avere altrettanto successo». Le prossime aperture di “Champagne a porter” potrebbero riguardare Porto Cervo, Forte dei Marmi, Cervinia e Madonna di Campiglio, ma anche Cortina, per iniziare a brindare alle Olimpiadi invernali del 2026». Progetti che coinvolgono ovviamente Super G che di questo format innovativo resta ovviamente la struttura principale.
Super G
Plan Checrouit 9 - 11013 Courmayeur (Ao)
Tel 392 6571544
www.lovesuperg.com