Brace Pura, gusto autentico delle carni selezionate e della cottura Josper

Brace Pura è il ristorante torinese che rivoluziona la cottura delle carni con il forno Josper. Dal Midosso di Stinco alle tante prelibatezze del menu, un viaggio alla scoperta della carne proveniente da tutto il mondo

07 gennaio 2024 | 11:30
di Piera Genta

Il segreto di Brace Pura, ristorante con specialità grigliate di Torino? La griglia forno Josper, volutamente lasciato a vista, dove vengono cotte con cura scrupolosa tagli di carne pregiate di altissima qualità provenienti da allevamenti etici e a basso impatto ambientale.

Il forno Josper è una sorta di barbecue chiuso, realizzato da un’azienda spagnola nel 1969, che abbina la potenza del carbone con la precisione di un forno a convezione, offrendo una cottura perfettamente uniforme che esalta sapori e aromi, preservando la succosità naturale degli ingredienti.

Il locale è stato aperto nel 2016 da Monica Parola proprio alle spalle di Palazzo Nuovo, il polo torinese delle facoltà umanistiche. In cucina lo chef Johnny Mazzarino canavesano di origine a raccontare la filosofia alla base dell’offerta gastronomica del locale dove ogni piatto dall’antipasto al dessert nasce nel Josper.

Un viaggio nell’anima della carne con il Midosso di stinco, battuta di Fassona, senape e scorza di limone, inedita la presentazione dove l’osso di stinco viene tagliato a metà a forma di barchetta. In mezzo c’è il midollo gratinato nel josper e sopra viene appoggiata la tartare.

Brace Pura, viaggio nel mondo delle carni selezionate dalla picanha al wagyu

La scelta delle carni di Brace Pura è davvero importante, si parte da ottimi tagli come la Picanha o il Tomahawk prussiani o le T-bone steak di varie razze come Simmenthal, Hereford, Charolaise e Frisone per arrivare a tagli pregiati come la T-bone di Rubia Gallega, la Costata di Chianina o un Filetto “Sashi” di bovini allevati in Finlandia alimentati a fave di cacao e erba.

Il pezzo forte è la Entraña di razza Wagyu di provenienza americana, che presenta un elevato grado di marezzatura ed è uno dei tagli del manzo più ricchi di sapore dove morbidezza e succosità la fanno da padrona.

Il menu offre anche altre carni, hamburger, pesci, primi come i Plin di Wagyu, sfoglia fine tirata con trentadue tuorli, ripieno di Ozaki, il miglior wagyu in circolazione, finito con olio ai fiori di rosmarino, garum ca’ negra, aria al parmigiano. La carta dei vini con interessanti etichette proposte anche al bicchiere è curata da Andrea, giovane sommelier, figlio di Monica.

Brace Pura
via Roero di Cortanze 2 - 10124 Torino
Tel 011 8600124

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024