È il posto perfetto per chi cerca la buona cucina, il lusso e il relax: e non a caso l'Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat, tra le vette della Valle Aurina. L’hotel è tra i Best Alpine Wellness Hotels. Una piccola oasi di paradiso in provincia di Bolzano, l’Alpenpalace, oltre a proporre servizi di alto prestigio capaci di soddisfare ogni tipo di richiesta - dal concierge per domande personalizzate alla limousine, dal transfer sci Vip alla piattaforma per atterraggio elicottero e voli sui panorami dolomitici - mette a disposizione dei suoi ospiti una Spa Alpin di oltre 3mila mq. Una vera e propria chicca. Una delle più grandi realizzate in Alto Adige e in una località che fino a poco tempo fa non era come oggi fra le mete più ricercate dell'arco alpino.
Alpenpalace (foto: Daniel Zangerl)
Piscine riscaldate e saune in legno pregiato
La cosa più caratteristica è senza ombra di dubbio il mondo delle acque: piscina all’aperto e vasca idromassaggio riscaldate, piscina avventura coperta con idromassaggio, lettini per massaggi, cascata, massaggio riflessogeno e impianto per nuoto controcorrente. E poi ancora la piscina per bambini. Nella Spa trova spazio anche una curatissima area saune, caratterizzata da materiali pregiati e legno locale, che comprende stubensauna tirolese panoramica, bagno turco e bagno turco salino, sauna alle erbe, laconium e la Spa salina con vasca d’acqua salina e parete di gradazione salina.
Sauna (foto: Daniel Zangerl)
I trattamenti anti-age fatti con oro, caviale e platino
C'è poi la zona beauty, nella quale a garantire il massimo dell'eccellenza ci pensano i prodotti La Prairie, marchio cosmetico svizzero tra i più rinomati al mondo. È qui che è possibile sottoporsi a rilassanti ed esclusivi trattamenti estetici anti-age con ricette rivoluzionarie nelle quali fanno il loro ingresso oro, estratto di caviale e platino. E infine, per completare la proposta wellness, ecco il giardino di 30mila mq (una vera perla d'estate), con piscina all’aperto e idromassaggio, il posto ideale per rifarsi gli occhi e rilassare la mente.
Alpenpalace (foto: Daniel Zangerl)
1/8
Alpenpalace (foto: Daniel Zangerl)
2/8
Alpenpalace (foto: Daniel Zangerl)
3/8
Alpenpalace (foto: Daniel Zangerl)
4/8
Sauna (foto: Daniel Zangerl)
5/8
Camera (foto: Daniel Zangerl)
6/8
Camera (foto: Daniel Zangerl)
7/8
Camera (foto: Daniel Zangerl)
8/8
Previous
Next
La cucina dello chef Titone
Ma l'Alpenpalace non è solo Spa, giardino e beauty. A caratterizzare questa struttura della Valle Aurina c'è anche (e soprattutto) la cucina dello chef Rosario Titone, siciliano d'origine, che ha saputo unire le sue radici e la sua nuova casa dando vita a una proposta unica nel suo genere.
Nei suoi piatti, infatti, i colori e i profumi della Sicilia si abbinano perfettamente alle erbe dell’Alto Adige trasformando ogni portata in uscita dalla cucina in un tripudio di emozioni, stati d’animo e passione. Dal risotto con gamberi rossi di Sicilia, bergamotto e polvere di capperi, alla panella gourmet, un antipasto moderno con una base di ceci, polvere di nocellara, pomodorini pachino e olive nere disidratate. Fino all’astice, latte di mandorle e bieta selvatica, ai ravioli ripieni di ricotta di capra, gamberi di Mazara e patata viola.
Rosario Titone
Quando il Südtirol incontra la Sicilia
L'unione della materia prima altotesina e il pesce del Sud Italia rappresenta la perfetta sintesi della cucina dello chef originario di Santa Ninfa, un piccolo paese in provincia di Trapani che ha scelto di vivere tra le Dolomiti della valle Aurina, estremo nord dell’Italia: «Quello che cerco di proporre rappresenta un mix tra una cucina locale e una cucina del Sud Italia - racconta il cuoco -. Essendo siciliano, cerco sempre di portare un tocco delle mie origini in ogni piatto che serviamo. Quello che poteva sembrare un piccolo azzardo, l'unione di due cucine così differenti, in realtà è stato percepito molto bene dalla clientela che, storicamente, è per lo più tedesca. La mia è una cucina piena di gusti e di profumi, e affiancata ai prodotti di questo territorio ha dato dei risultati speciali».
Piccole porzioni per clienti più curiosi
«D'accordo con la proprietà, si è deciso di proporre una carta ricca di piatti, tutti composti da porzioni piuttosto piccole per permettere agli ospiti di assaggiare un po' di tutto - sottolinea Titone -. L'idea è che un cliente possa sempre partire dall'antipasto e chiudere col dessert. Ogni piatto per me è un connubio di colori e di profumi. Amo lavorare con i fiori, coi loro colori, abbinando le erbe, trasformando gli ingredienti in polveri per dare un’impronta cromatica. Penso agli spinaci, alla barbabietola, ai crauti».
Ristorante (foto: Daniel Zangerl)
Aurea Vallis, il ristorante gourmet
A completare la proposta gourmet il ristorante Aurea Vallis all’interno dell’Alpenpalace con un menu à la carte. Un locale dove la cucina diventa un’esperienza a 360°, dove vengono anche proposte delle degustazioni narrate direttamente dallo chef che dialoga con i clienti per coinvolgerli quali primi attori del percorso: «Qui la prenotazione è obbligatoria - conferma il cuoco - perché sono disponibili non più di due tavoli, con un menu pensato ad hoc e il sottoscritto che presenta ogni singola portata ai clienti. In questo locale cerchiamo di sperimentare, di giocare un po' con gli ospiti. E quando qualcosa riesce particolarmente bene, poi la riproponiamo in hotel».
Da non perdere la pasta ripiena
Piatti da provare assolutamente se si passa all'Alpenpalace? «Direi prima di tutto la pasta ripiena: facciamo diversi tipi di ravioli, come quello ripieno di faraona o quello ripieno di galletto. Oppure - continua Titone - l'astice scottato con latte di mandorla, un antipasto nuovo e molto apprezzato. Ma la nostra fortuna è il tanto pesce che riusciamo ad avere ogni giorno, freschissimo, grazie ad alcuni fornitori che abbiamo scelto appositamente per le loro proposte».
Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat
via Gisse 32 - 39030 Valle Aurina (Bz)
Tel 0474 670230
www.alpenpalace.com