Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 02:19 | 108786 articoli pubblicati

Siad
Siad

La Prosciutteria, a Milano come in un'antica bottega toscana

Apre il terzo locale nel capoluogo lombardo, in zona Isola, il diciassettesimo in Italia. Semplicità e qualità sono i cardini di un locale conviviale dove sentirsi a casa

 
01 maggio 2023 | 08:30

La Prosciutteria, a Milano come in un'antica bottega toscana

Apre il terzo locale nel capoluogo lombardo, in zona Isola, il diciassettesimo in Italia. Semplicità e qualità sono i cardini di un locale conviviale dove sentirsi a casa

01 maggio 2023 | 08:30
 

Il primo aprile si è inaugurato il terzo locale milanese de “La Prosciutteria” di Firenze. Dopo Brera e Navigli, il brand specializzato in taglieri e porchetta made in Toscana, ha aperto il suo terzo locale in zona Isola, in piazzale Segrino. Al tavolo la clientela trova dal tagliere di salumi uniti al pecorino di diverse stagionature, aromatizzati come quello alle noci, dalle schiacciate farcite alla porchetta del Chianti cotta nel forno a legna fino alla pappa al pomodoro, da gustare con vino di produzione propria, come Chianti e Chianti Classico.

La storia de La Prosciutteria, da Firenze fino a Milano

La Prosciutteria nasce a Firenze come una bottega d’altri tempi ispirata alle pizzicherie e oggi conta ben 17 locali in tutto il centro nord. Nel 2012 ha aperto il primo locale in centro a Firenze proprio accanto alla Galleria degli Uffizi, con l’idea di avere una specie di spaccio aziendale in città, dove si potesse anche mangiare qualcosa di tipico. Semplicità e qualità sono i capisaldi dell’azienda: tutti i prodotti vengono scelti accuratamente e sono 100 per cento italiani. Il successo è stato immediato e i locali si sono moltiplicati. Dopo Firenze sono nati altri due locali in Toscana (Siena e Massa), tre a Milano (Brera, Navigli e Isola), oltre a Verona in piazza Erbe, a Bologna con tre locali e poi Perugia e Brescia.

Proposte culinarie di livello a La Prosciutteria La Prosciutteria a Milano come in un'antica bottega toscana

Proposte culinarie di livello a La Prosciutteria

La Prosciutteria, il nuovo locale a Milano

Basta alzare lo sguardo nel locale possiamo vedere esposti pezzi d’epoca provenienti da antiche case coloniche e nobiliari, scovati e selezionati dal fondatore della Prosciutteria, Dario Leoncini. I rivestimenti delle pareti, fatti di mattonelle cementine, sono di fine Ottocento e sono state recuperate in una villa di Pistoia. Ciò che piace alla clientela è l’atmosfera conviviale tipica delle vecchie botteghe toscane: un luogo dove si mangia, si sorseggia vino in compagnia degli amici o dei colleghi di lavoro. Il locale è aperto tutti i giorni, dalle 11,30 alle 01.

Per informazioni
La Prosciutteria - Milano isola
Piazzale Segrino 1, Milano
Tel. +39 02 6717 4892

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Madama Oliva
Siggi

Siad
Bonduelle
Brita