Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 06:27 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ristorante Mare e Cucina: le tipicità del Delta rivisitate

A Porto Garibaldi, piccolo borgo marinaro della costa ferrarese dei sette lidi, piatti tra tradizione, creatività ed innovazione dove il pesce fresco di giornata è protagonista

 
28 febbraio 2023 | 15:09

Ristorante Mare e Cucina: le tipicità del Delta rivisitate

A Porto Garibaldi, piccolo borgo marinaro della costa ferrarese dei sette lidi, piatti tra tradizione, creatività ed innovazione dove il pesce fresco di giornata è protagonista

28 febbraio 2023 | 15:09
 

Mare e Cucina apre i battenti appena 4 anni fa, per volontà di una giovane coppia: lui è MirkoTrevisani cuoco con esperienza di 30 anni, che ha lavorato in Italia ed all'estero; lei Sara avvocato, che per amore segue il suo lui in questa bella, affascinante, e non priva di incognite, avventura. Dopo solo un anno arriva la mazzata del Covid, ma i ragazzi sono bravi fin da subito, il passaparola è la miglior pubblicità ed i clienti arrivano, incuriositi e con la voglia di provare piatti diversi ed innovativi. Il locale puo' ospitare non piu' di 30 clienti, assicurando in questo modo tranquillità e relax, in un ambiente confortevole, accogliente e riservato. Il personale di sala saprà metterci a nostro agio fin da subito, con il direttore di sala Massimo Mantovani e la titolare Sara!

Ristorante Mare

Il ristorante Mare e Cucina

Il segreto numero uno, per ogni ristorante di pesce, è essenzialmente quello di riuscire a portare in tavola pesce fresco di giornata. In questo ristorante troveremo cucina innovativa, ricca di piatti della tradizione rivisitati in modo creativo e con materie prime di alta qualità. Qui siamo a Porto Garibaldi, piccolo borgo marinaro della costa ferrarese dei sette lidi, in origine è nato come un villaggio di pescatori ed è stato il primo insediamento balneare dei lidi di Comacchio. Le costruzioni più moderne hanno cercato di mantenere intatto l’aspetto autentico del borgo e anche oggi le barche scaricano quotidianamente il pesce fresco, che viene cucinato poi nei ristoranti del posto. Il nome originario dell'abitato era Porto di Magnavacca, poi il paese fu intitolato a Giuseppe Garibaldi per ricordare lo sbarco in zona dell'eroe durante il Risorgimento nel 1849.

Il pesce fresco di giornata del Delta del Po rivisitato

Un occhio alla tradizione ed un occhio alla creatività ed innovazione, senza stravolgere i canoni della cucina del luogo, qui infatti possiamo degustare piatti innovativi, ma anche piatti legati alla tradizione come, ad esempio, l'anguilla cucinata ai ferri! Il menu degustazione si è così articolato.

Siamo stati accolti con un piccolo apetizer: una crocchetta di baccalà su crema all'aglio di Voghiera Dop.

Ristorante Mare

Crocchetta di baccalà su crema all'aglio di Voghiera Dop

Il menu

Antipasti

Un tortino di alici con patate e rosmarino veramente delicato ed equilibrato: ottimo.

Ristorante Mare

Tortino di alici con patate e rosmarino

Gamberi in pasta kataifi con salsa agrodolce, composta da aceto di mele, concentrato di pomodoro e zucchero di canna, un piatto che da solo vale il viaggio tanto è godurioso ed invitante. Eccellente.

Ristorante Mare

Gamberi in pasta kataifi con salsa agrodolce, composta da aceto di mele, concentrato di pomodoro e zucchero di canna

Primi piatti

Risotto con riso del Delta Igp alla Marinara. Nota molto positiva è che il risotto alla marinara puo' essere richiesto anche da una sola persona, a differenza di molti ristoranti nei quali il minimo deve essere per due persone. Questo, tra gli altri aspetti, sta ad indicare la cura per il cliente. Un risotto con seppioline tagliate a pezzetti, piccoli molluschi, gamberetti ecc., quantità e qualità non mancano di certo. Buono.

Ristorante Mare

Risotto con riso del Delta Igp alla Marinara

Strozzapreti con ragù bianco di ricciola, caponatina di verdure e pesto. Strozzapreti fatti in casa freschi, con un sugo armonico, delicato, equilibrato e gustoso, con trancetti di ricciola a farla da padrone. Ottimo.

Ristorante Mare

Strozzapreti con ragù bianco di ricciola, caponatina di verdure e pesto

I secondi piatti

Canolicchi gratinati al forno. Cannolicchi freschi di giornata, gratinati al forno, veramente deliziosi, equilibrati, armonici e gustosi, teneri e non gommosi. Ottimi.

Ristorante Mare

Canolicchi gratinati al forno

Soaso al forno in crosta di patate ed erbette. Il soaso, unitamente al rombo, è quanto di piu' pregiato e ricercato nei pesci dell'Adriatico, molto bello visivamente, pulito al tavolo dall'esperto direttore di sala, cucinato perfettamente, fine e freschissimo. Eccellente.

Ristorante Mare

Soaso al forno in crosta di patate ed erbette

Dulcis in fundo

Sfera di cioccolato fondente ripiena di mousse al pistacchio e crumble al cacao che viene sciolta con caramello salato. Ottima.

Ristorante Mare

Sfera di cioccolato fondente ripiena di mousse al pistacchio e crumble al cacao che viene sciolta con caramello salato

Ben assortita la carta dei vini con oltre 170 referenze italiane e straniere, per accontentare le preferenze del colto in materia e l'inclita, noi abbiamo optato per uno zibibbo secco azienda Gorghi Tondi ed un roero arneis azienda Monchiero. Nota molto positiva, per chi scrive, è la possibilità di avere il vino al bicchiere a prezzi calibrati ed onesti.

Una bella esperienza questa al ristorante Mare e Cucina e molto difficilmente, non si potrà non ritornare per provare i tanti piatti preparati dal bravo chef, coccolati dal personale di sala. Un ristorante che in pochissimi anni si è conquistato una posizione di prestigio nel panorama della cucina deltizia.

Ristorante Mare e Cucina
Viale dei mille 55, Porto Garibaldi, Italy
Tel 0533 307392

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

02/03/2023 11:58:20
1) sicuramente da provare
un articolo invitante per un ristorante da mettere alla prova. Alla prima occasione (weekend al mare) non manchero' di sperimentare la cucina di Mirko e l'ospitalità di di Sara. La citazione esplicita dell'Aglio di Voghiera D. O. P. e già da sola è una garanzia di Qualità!!!
DANTE BANDIERA



Julius Meiln
Mulino Caputo
Consorzio Tutela Taleggio

Julius Meiln
Mulino Caputo

Consorzio Tutela Taleggio
Antinori