«Ultima fermata: Canicattì». Erano probabilmente queste le parole, forse in dialetto siciliano, che i controllori dei treni urlavano ai passeggeri nel lontano 1876. Locomotiva che partiva da Milano e che in 24/36 ore percorreva tutta l'Italia fino ad arrivare in questa città, che oggi conta quasi 35mila abitanti. Un paese grande, vivo e fiorente, ma con del potenziale che tutt'oggi nasconde a sé stessa. Canicattì, infatti, è ricca di storia: dai numerosi popoli che l'hanno attraversata nel corso dei millenni, fino all'epoca d'oro dei primi decenni del '900 con la celebre Accademia del Parnaso e il Teatro Sociale, che ospitò un personaggio del calibro di Luigi Pirandello. Una città che, nonostante le false dicerie del Nord, ha saputo sempre rimanere al passo coi tempi. E per toccare con mano ciò, basta entrare al Piccadilly Bar & Bistrot in viale Regina Margherita, il centro pulsante della vita commerciale e della movida di Canicattì. Un locale che farebbe ingelosire la stragrande maggioranza dei bistrot di una qualsiasi metropoli italiana: da Roma a Torino passando per Venezia e Napoli.
L'ingresso del Piccadilly Bar & Bistrot a Canicattì
1/3
Il corridoio che conduce alla seconda sala del Piccadilly
2/3
La seconda sala del Piccadilly
3/3
L'ingresso del Piccadilly Bar & Bistrot a Canicattì
Previous
Next
Al PiccadillyBar & Bistrot spirits premium e di qualità
Varcando l'ingresso del Piccadilly sembra di immergersi in uno dei locali più contemporanei di New York: appena entrati, sulla sinistra - dietro al bancone - è possibile notare l'offerta premium della mixology, con più di 70 referenze di gin, sia italiani (e anche locali) che internazionali. Ma anche vodka, tequila (sempre più in crescita e più consumata), whisky e chi più ne ha più ne metta.
Etichette premium al Piccadilly Bar & Bistrot
1/3
La cantina del Piccadilly Bar & Bistrot
2/3
Filippo Falzone, uno dei barman del Piccadilly
3/3
Etichette premium al Piccadilly Bar & Bistrot
Previous
Next
Senza dimenticare la cantina di vini rossi, bianchi e bollicine, con alcuni pezzi pregiati da strizzare gli occhi dall'incredulità. Bancone che è territorio di Filippo Falzone, barman del locale e finalista al Convegno di Abi Professional (Associazione barmen italiani) lo scorso novembre a Roma, affiancato da altri bartenders di ottimo livello, che intrattengono e deliziano non-stop i palati dei clienti.
Piccadilly Bar & Bistrot, una cucina gourmet all-day long
Poi si viene alla cucina: da bistrot autentico quale è, il Piccadilly offre una squisita cucina gourmet. A partire dai dolci, disponibili dalle prime luci della giornata, che vedono un'ottima e ricca disponibilità di brioches e torte (da non perdere quella al pistacchio, frutto emblematico della Sicilia) per colazione, nonché deliziose sfiziosità come i bomboloni ripieni di cioccolato; per passare poi al salato, che va dagli antipasti (apertivo compreso) fino ai secondi piatti. E per chi è vegetariano o vegano le soluzioni non mancano, soprattutto grazie alle ottime insalate che vengono preparate durante la giornata.
I deliziosi panini del Piccadilly
1/4
Da Piccadilly anche squisiti hamburger gourmet
2/4
Al Piccadilly di Canicattì non mancano i dolci
3/4
Le torte del Piccadilly Bar & Bistrot
4/4
I deliziosi panini del Piccadilly
Previous
Next
Insomma, se si è alla ricerca di un locale dove fermarsi e assaporare cibo e drink di ottima qualità in Sicilia, il Piccadilly fa al caso vostro, soprattutto se siete in viaggio verso Agrigento e la zona meridionale della regione. Carmelo Cilia e Filippo Acquisto, proprietari del locale, e tutto lo staff vi ospiteranno con la peculiare accoglienza sicula, dall'orario di colazione fino a quello di cena, ma anche dopo... per una serata a ritmo di musica!
Piccadilly
Viale Regina Margherita 111 - 92024 Canicattì (Ag)
Tel 0922662160