Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 07 aprile 2025  | aggiornato alle 11:20 | 111602 articoli pubblicati

Salomon Food World
Molino Paolo Mariani
Salomon Food World

Hotel Villa Marina, il lusso discreto e accogliente nel cuore di Capri

Il bar tra i roseti, il ristorante con vista sul mare, la spa con i trattamenti green & clean: l’accoglienza campana tramandata da Donna Carmì incontra atmosfere e servizi luxury in un resort a 5 stelle

31 ottobre 2023 | 11:59

Hotel Villa Marina, il lusso discreto e accogliente nel cuore di Capri

Il bar tra i roseti, il ristorante con vista sul mare, la spa con i trattamenti green & clean: l’accoglienza campana tramandata da Donna Carmì incontra atmosfere e servizi luxury in un resort a 5 stelle

31 ottobre 2023 | 11:59

Può il lusso essere informale? La tradizione sposarsi con l'allure da salotti internazionali? La genuinità far rima con ricercatezza? Binomi solo apparentemente ossimorici trovano il loro equilibrio e una dimensione ideale al Villa Marina Capri Hotel & Spa, resort a 5 stelle che sorge sull'isola da sempre meta di artisti, scrittori e poeti, delle star del cinema, dei capi di stato e del fascinoso jet-set internazionale.

Hotel Villa Marina, il lusso discreto e accogliente nel cuore di Capri

Villa Marina, il lusso discreto di Capri

Il lusso non convenzionale di Villa Marina

Villa Marina è una classica villa mediterranea di inizio Novecento, affacciata sul mare, con orizzonte il Golfo di Napoli e il Vesuvio, poco distante dal porto e dalla rinomata Piazzetta di Capri, ma allo stesso tempo lontana dalle traiettorie dei turisti che affollano il centro ad ogni ora. A due passi una stretta calle conduce alla lunga scala che si inerpica sulla montagna verso Anacapri, mentre dalla Piazzetta si può scendere verso i faraglioni percorrendo la stretta passeggiata lungo la costa. Quello che salta subito all'occhio a Villa Marina è la ricerca di un lusso non convenzionale, quasi informale, in cui la tradizione si respira nella cura dei dettagli, nel senso per l'ospitalità e nell'attenzione al cliente. A partire dalla simpatia del primo impatto, con il transfer dal porto fino alla struttura sul colorato tuktuk.

Il ristorante Ziqù, piatti capresi contemporanei

Villa Marina è un resort in cui, accanto agli arredi e alle strutture di fine design e alle 21 camere dedicate ad altrettanti personaggi famosi che hanno vissuto sull'isola (tra cui Neruda e Malaparte), spiccano gli spazi dedicati a food & drinks: il ristorante Ziqù per pranzi e cene vista mare, dove lo chef Manuele Cataruzza, pordenonese ma caprese di adozione, reinterpreta i piatti della tradizione locale in chiave contemporanea; e lo Ziqù Bar, immerso in un'oasi di relax tra bouganville, gerani, rose, palme, ulivi secolari e agapanti.

Allo Ziqù ogni piatto è allo stesso tempo ricercato e semplice. Le materie prime utilizzate dallo chef sono di prima qualità, dalle verdure alle erbe aromatiche fino al miele in favo. Terra e mare si avvicendano, insieme al pomidoro, alla mozzarella, ai limoni, alle spezie tipiche dell'isola di Capri. Il pesce è il re della tavola, ma per Manuele Cataruzza non è un obbligo e anzi la proposta di carne è intrigante.

Ziqù bar perfetto per il dopocena

Lo Ziqù bar, ideale prosecuzione del ristorante, è un locale intimo, aperto anche ai clienti esterni e con un'ampia selezione di cocktails, distillati e liquori, che all'occasione si trasforma anche in location per feste e shooting fotografici. Dal limoncello spritz al Gin tonic, l'accoglienza è intima e quasi familiare, perché questa poi è la natura di un luogo capace di far convivere atmosfere capresi autentiche con un servizio smart e contemporaneo.

Villa Marina, storia di ospitalità al femminile

In un mondo, come quello della ristorazione e dell'hotellerie di lusso, quasi sempre gestito da figure maschili, fa eccezione la storia di Villa Marina, in cui i ruoli di responsabilità sono stati e sono ricoperti da donne.

Al femminile è anche l'origine della struttura, che per molti anni è stata una dimora privata, legata a doppio filo alla biografia di Donna Carmela, detta Carmì, che a Villa Marina ci è nata nel 1924 e che ha fatto della sua vita un inno all'ospitalità, accogliendo spesso i personaggi illustri che frequentavano l'isola.
Uno spirito aperto alla condivisione e alle contaminazioni culturali, che ha trasmesso ai figli, grazie ai quali nel 2008 la villa è stata trasformata, ça va sans dire, in un hotel 5 stelle, che però non ha perso il fascino discreto di una raffinata residenza privata. Perché Villa Marina continuerà per sempre a essere per tutti i capresi prima di tutto “una casa”.

La Spa Stai del Villa Marina, un invito al relax green&clean

Lo spirito di accoglienza non poteva non riflettersi sulla spa, denominata Stai, cioè resta, riposati, lasciati coccolare in un ambiente elegante arricchito da materiali naturali come la pietra e il marmo.

Hotel Villa Marina, il lusso discreto e accogliente nel cuore di Capri

La piscina della spa di Villa Marina

L'area comprende una piscina riscaldata con idromassaggio e cielo stellato, sauna finlandese e bagno turco aromatico scavato nella roccia e zona relax con tisane e frutta fresca. I trattamenti di benessere vengono eseguiti con l'utilizzo di formulazioni green & clean con ingredienti provenienti dalle farmacopee mondiali, prive di elementi petrolchimici. Servizio esclusivo, il Rituale di Coppia Night Romance, un'esperienza romantica e personalizzata per le coppie che possono beneficiare dell'intera spa in orario serale, con massaggio a due a bordo piscina accompagnato da una selezione di food & drinks.

Villa Marina Capri Hotel & Spa
Via Marina Grande 191 - 80073 Capri (Na)
Tel 081 8376630

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Antinori
Manivia
Fonte Margherita
Lucart

Antinori
Manivia
Fonte Margherita

Lucart
Julius Meiln
Senna