Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 08:00 | 116469 articoli pubblicati

Brescia… by Rock. Quattro giovani e un ristorante di famiglia

A Bione, piccolo paese a una ventina di km da Salò quattro fratelli hanno preso in mano il ristorante di famiglia per rilanciarlo con una pizzeria-gourmet che vuole esaltare i prodotti e i sapori del territorio

 
06 maggio 2022 | 12:31

Brescia… by Rock. Quattro giovani e un ristorante di famiglia

A Bione, piccolo paese a una ventina di km da Salò quattro fratelli hanno preso in mano il ristorante di famiglia per rilanciarlo con una pizzeria-gourmet che vuole esaltare i prodotti e i sapori del territorio

06 maggio 2022 | 12:31
 

Quattro fratelli per una sfida tutta… by Rock. Dalla Val Sabbia, vallata bresciana nota più per le fabbriche e i laboratori di casalinghi, maniglie e rubinetti, che per la cucina (anche se Veronelli qui scoprì il mitico spiedo di Benedetto Girelli) arriva la singolare proposta dei quattro fratelli Zanoni. Due ragazze Liliana e Laura e due giovanotti Gianluca e Patrick, in quel di Bione, piccolo paese a una ventina di km da Salò, hanno preso in mano il ristorante di famiglia (al timone in passato papà Giuseppe e mamma Silvia) per ri-lanciarlo con una pizzeria-gourmet che vuole esaltare i prodotti e i sapori del territorio. Rock 1978 è il nome della pizzeria -esperienziale che ha già ottenuto due Spicchi dalla guida del Gambero Rosso e insegue, con tenacia, i tre Spicchi.

Liliana, Laura, Gianluca e Patrick Zanoni Brescia… by Rock. Quattro giovani e un ristorante di famiglia

Liliana, Laura, Gianluca e Patrick Zanoni


Al centro la valle con i suoi prodotti

«Crediamo nella ristorazione di qualità e per questo - dicono Patrick, maestro pizzaiolo e Gianluca, sommelier e regista in sala - abbiamo deciso di fare il salto di qualità rendendo omaggio alla nostra valle. Durante la pandemia, con la brigata di cucina, in tutto una decina di persone, abbiamo rinnovato il locale, divenuto un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Facciamo un menu a tema che dura mediamente un paio di mesi con una rotazione continua dei prodotti freschi che provengono dalle nostre zone».


Menu da provare

I vini che accompagnano il menu di Brescia-by Rock provengono in prevalenza dalla Franciacorta e dalla Valtènesi, con qualche chicca di Champagne. Durante la presentazione alla stampa è stata degustata una carta da non perdere in questi due mesi: Crostone di pane fatto in casa con patata viola, caviale Calvisiu, panna acida e germoglietti di rucola del Garda, a seguire la reinterpretazione della sarda al beccafico con riduzione al Franciacorta (pizza vincitrice del concorso Acqua di chef 2019), e poi un interessante coregone del Garda alla conquista del Giappone.

La pizza in versione gourmet Brescia… by Rock. Quattro giovani e un ristorante di famiglia

La pizza in versione gourmet


Tutte all'insegna della più genuina traduzione le successive portate: la farcita della valle con verzuli, patata nostrana, pesteum (impasto di maiale) e fonduta di formagella della valle Sabbia, a seguire il manzo all'olio di Rovato con erbette spontanee, acciughe del Cantabrico e schiacciata di patate - impasto pala al mais - e, infine, da “urlo” il Palaspiedo croccante al mais, crema di patate al burro, patata saltata, crumble di mombolini e salvia fritta. Si chiude con un fresco e rilassante sorbetto ai limoni del Garda. Quaranta euro, con tre calici di vino del territorio in abbinamento.


Che dire: un By Rock da segnare in agenda anche perché le due sorelle, dal 1° maggio hanno aperto la terza gelateria a 5 minuti da Bione. Un gelato che suggella e corona grandi pizze.


Rock 1978
Via Ponti 1 - San Faustino di Bione (Bs)
Tel 333 6507272

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Hospitality
Pavoni
Pentole Agnelli
Tirreno CT

Hospitality
Pavoni
Pentole Agnelli

Tirreno CT
Consorzio Asti DOCG
Beer and Food