Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 11 gennaio 2025  | aggiornato alle 05:58 | 110019 articoli pubblicati

Siad
Siad

Con il Caicco Pallas da Tropea alla scoperta delle Isole Eolie

Panarea, Lipari, Vulcano, Salina e infine Stromboli: questo l'itinerario proposto dalla Kaikko per il suo viaggio in barca, tra storia, cultura e bellezze naturali, senza dimenticare Tropea, dove tutto inizia e si conclude

di Alberto Lupini
direttore
 
12 maggio 2022 | 16:46

Con il Caicco Pallas da Tropea alla scoperta delle Isole Eolie

Panarea, Lipari, Vulcano, Salina e infine Stromboli: questo l'itinerario proposto dalla Kaikko per il suo viaggio in barca, tra storia, cultura e bellezze naturali, senza dimenticare Tropea, dove tutto inizia e si conclude

di Alberto Lupini
direttore
12 maggio 2022 | 16:46
 

Tropea e le Isole Eolie si incontrano in un viaggio capace di unire relax, natura, cultura e storia. È l'itinerario proposto dalla Kaikko srl con il suo Caicco Pallas, una barca che solcherà il mare tra la perla calabrese e l'arcipelago siciliano

Il Caicco Pallas  Con il Caicco Pallas da Tropea alla scoperta delle Isole Eolie

Il Caicco Pallas

Caicco Pallas: l'itinerario delle Eolie 

Il viaggio parte sempre di sabato, quando gli ospiti si ritrovano al porto di Tropea. Si salpa però di domenica, lasciando così il tempo di godersi uno dei borghi più belli d'Italia in tutta calma. Il Caicco Pallas punta poi Panarea. «È l'isola più mondana - racconta Antonio Collia di Kaikko - Ci fermiamo tutta la giornata a goderci scorci naturali, isolotti e fumarole. La sera poi gli ospiti possono scendere a terra con i gommoni e godersi la vita dell'isola». 

Ci si sposta poi a Lipari, centro più importante e popoloso, con il suo museo archeologico. La tappa successiva è invece Vulcano, con le sue acque calde e i suoi fanghi. «Poi c'è Salina, l'isola più verde, famosa per i capperi e la malvasia - aggiunge Collia - Ci fermiamo anche a Punta Perciato e nella Baia di Pollara, famosa per il film Il Postino». 

A chiudere il viaggio c'è infine Stromboli, forse l'isola più affascinante. «Era il "faro del Tirreno", i naviganti sapevano dov'erano perché vedevano le eruzioni - prosegue - Ancora oggi Stromboli offre un'attività vulcanica spettacolare, unica al mondo. Con il caicco faremo anche il bagno a Strombolicchio, saliremo sul faro per goderci il panorama e scopriremo il geco nero, che vive solo lì». 

L'arrivo a Tropea è previsto per il venerdì sera: ultima notte a bordo di Caicco Pallas e possibilità di conoscere ancora per un po' Tropea. 

Antonio Collia  Con il Caicco Pallas da Tropea alla scoperta delle Isole Eolie

Antonio Collia

La barca e la cucina 

Il Caicco Pallas ha sette cabine con bagni privati, oltre all'aria condizionata. Durante il viaggio vengono offerte numerose attività a bordo, oltre alle escursioni. «Non c'è soltanto il mare da scoprire, ma anche bellezze storiche e paesaggistiche - spiega Collia - È tutto orientato al benessere e a bordo c'è anche un'ottima cucina, semplice, mediterranea e fatta con i prodotti del luogo». 

Gli interni del caicco  Con il Caicco Pallas da Tropea alla scoperta delle Isole Eolie

Gli interni del caicco

Non solo turismo 

Il Caicco Pallas non si rivolge soltanto al turismo tout court, ma anche a chiunque voglia organizzare un evento particolare. «La nostra barca è perfetta per eventi aziendali, per esempio - conclude Collia - O per iniziative di ogni genere. Nei giorni scorsi, durante La Tropea Experience, abbiamo ospitato showcooking e molto altro».

Il Caicco Pallas

Il caicco Pallas, armato a “goletta”, è quanto di più comodo e confortevole esista per trascorrere una crociera confortevole e rilassante. Lungo 27,00 mt, largo 6,50 e dispone di ben 7 cabine doppie o twin per gli ospiti, tutte dotate di bagno esclusivo + 1 per l’equipaggio, cucina, ampio salone per condividere angoli lettura o TV e locali tecnici. All’esterno vi è un ampio quadrato poppiero con tavolo da pranzo, dal quale scendere alla plancetta bagno per entrare in acqua. Nella zona prodiera è sistemata una spaziosissima zona prendisole con 12 lettini.

 

L’imbarcazione è dotata di tutti i servizi di bordo che la rendono assolutamente autonoma. Capacità carburante 4000lt (25h navigazione), 5000 lt riserva idrica, oltre ad avere un potente dissalatore, in caso di impossibile approvvigionamento idrico. Dispone anche di un grosso generatore di corrente che gestisce il funzionamento di tutti i sistemi di bordo. Ha la climatizzazione caldo/freddo è canalizzata in tutti gli ambienti. Un’attrezzata cucina è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, con bar h24.

La sicurezza a bordo è l’elemento principe, disponendo di 20 giubbotti di salvataggio, 2 zattere autogonfiabili da 12 posti e un tender (battello di servizio) col quale il personale di bordo vi accompagnerà a fare escursioni a terra con disponibilità di transfert h24. Anche i dispositivi antincendio sono operativi, alcuni fissi e altri portatili.

È motorizzato con un potente e affidabile motore Yanmar da 400 cv, che lo spinge ad una velocità di crociera di ben 7,5 nodi (13890 mt/h - 13,89 km/h)

Kaikko Tropea
Porto di Tropea (Pontile 1 Nord)
89861 - Tropea (Vv)
Tel 342 3627725 - 351 9867366

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Best Wine Stars
Ristorexpo
Beer and Food
Antinori

Best Wine Stars
Ristorexpo
Beer and Food

Antinori
Allegrini
Staff Ice