Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 09:38 | 109770 articoli pubblicati

Siad
Siad

Un Caffè Pasticceria che sembra una gioielleria! Succede a Porto San Giorgio

È il Caffè Pasticceria Crystall di Valerio Giovannozzi e Barbara Del Moro. Un luogo molto elegante da vivere partendo dalla colazione fino a tarda notte, passando per il pranzo e l'ora del tè

 
16 luglio 2021 | 11:46

Un Caffè Pasticceria che sembra una gioielleria! Succede a Porto San Giorgio

È il Caffè Pasticceria Crystall di Valerio Giovannozzi e Barbara Del Moro. Un luogo molto elegante da vivere partendo dalla colazione fino a tarda notte, passando per il pranzo e l'ora del tè

16 luglio 2021 | 11:46
 

Prima c’era la vecchia Pasticceria Cognini, poi la storica Pasticceria Testini. Oggi c’è il Caffè Pasticceria Crystall di Valerio Giovannozzi e Barbara Del Moro. Lui è stato lo chef resident, per diversi anni, di Accademia Chef’s a San Benedetto del Tronto. Lei, studentessa di Criminologia a Chieti, allieva in Accademia per il corso di pane e lievitazione.


Da un colpo di fulmine, un nuovo locale

Un colpo di fulmine fra i due. Così Barbara lascia la Criminologia per la Pasticceria e decidono di aprire Caffè Crystall. Un luogo molto elegante che sembra una gioielleria internazionale. Il nome evoca la “cristallizzazione” processo molto usato in pasticceria. Siamo assolutamente sicuri della qualità e della tecnica di Valerio che abbiamo conosciuto all’Accademia, siamo altresì sicuri dello staff perché sono tutti suoi ex allievi di fiducia. Una brigata di 13 ragazze e ragazzi.


Al Caffè Crystall da mattina a sera

Ma che succede al Caffè Crystall? Abbiamo incontrato Valerio Giovannozzi un paio di giorni prima dell’apertura fra frigoriferi in arrivo e tavoli da sistemare. E abbiamo immaginato con lui una giornata da mattina a sera.

 

 

A colazione lievitati e caffetteria

Ore 7:30: ci accoglie un bancone di un metro e mezzo di lievitati davanti alla caffetteria. «C’è il classico cornetto ripieno, la diplomatica, il millefoglie. C’è la Nuvola, realizzata con la tecnica del panettone, soffice dentro e croccante fuori che può essere farcita a piacere. Dalla normale prima colazione si passa a monoprozioni moderne come: rubino, zaffiro, smeraldo, (tanto per rimanere in tema gioielleria). Poi ci sono le torte come quella limone e vaniglia che si chiama Mattindor».

«Il bar propone ogni tipo di caffè, cappuccino, tè, estratti di frutta e verdura, spremute, tisane mattutine e infusi corroboranti», racconta Giovannozzi che ci accompagna verso l’ora di pranzo.

 

Pranzo: pane fatto in casa e pizza schiacciata romana a pala

Ore 13: Il banco food offre pane fatto in casa (Giovannozzi è un vero maestro) in versione crostoni tipo bruschette al pomodoro fresco e altre proposte estive. Il trancio di pizza schiacciata romana a pala. «Quella che amo di più è la tripla pomodoro con base rossa croccante, 3 pomodori marinati sottovuoto e la mozzarella di bufala. A corredo c’è una carta dei vini di 180 etichette per lo più marchigiane, Champagne, Franciacorta e birra artigianale».


Immancabile l’ora del tè

Ore 17: «Ho voluto fortemente dedicare attenzione all’ora del tè. È sempre più difficile trovare un bar dove sedersi a chiacchierare in tranquillità. Lo spazio dolci è occupato dalle crostate all’italiana e dal frangipane con la frutta fresca senza cottura. Le masterclass di Luca Montersino all’Accademia sono state di ispirazione soprattutto per quanto riguarda il senza glutine e il vegano. C’è una vasta scelta di tè per tutti i gusti, infusi, tisane e, nelle stagioni fredde, cioccolata calda in tazza da degustare a cucchiaio».

 

Aperitivo tra stuzzicherie e fusion

Ore 19: «All’aperitivo parte il reparto Food, un piccolo banco di assemblamento e cucina. Se vuoi solo bere un cocktail, una bollicina o un bicchiere di vino scatta la “stuzzicheria” con tanti assaggi comprese le mie mandorle salate in sciroppo di zucchero e sale Maldon. Se scegli il menu degustazione trovi il mio pane con tanti oli marchigiani, le mie patate fritte lussuriose e trovi Tobias Gamber, cuoco tedesco uscito da Accademia, che gioca con il fusion come piace a me. Giappone, India, Messico».


Dopo cena cocktail d’autore

A cena Crystall si prende una pausa e riapre dopo con i cocktail di Leonardo Alesiani fino a tarda notte. Fra dentro e fuori ci sono 35 posti. Nel laboratorio all’avanguardia, con due Rational ci sottolinea Giovannozzi, Barbara Del Moro affianca e guida i ragazzi. Tutti professionisti, tutti desiderosi di fare ancora formazione che conoscendo Valerio non mancherà mai.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Centrale del Latte
Molino Dallagiovanna
Consorzio Tutela Taleggio
Pavoni

Centrale del Latte
Molino Dallagiovanna
Consorzio Tutela Taleggio

Pavoni
Consorzio Asti DOCG
Horeca Expoforum